Ricette di dolci: biscotti al cocco ricoperti di cioccolato

Ricette di dolci: biscotti al cocco ricoperti di cioccolato

18 Settembre 2013 - di aavico

ROMA – Gustosi e semplici da preparare. I biscotti al cocco sono un classico, qui vengono proposti con una sottile copertura al cioccolato.

Ecco la ricetta proposta dal sito Giallo Zafferano:

Ingredienti:

30 grammi di farina, 160 grammi di albumi, un cucchiaio di miele, un cucchiaino di cannella, un pizzico di sale, una bustina di vanillina, 300 grammi di zucchero, 200 grammi di farina di cocco, 150 grammi di cioccolato fondente

Preparazione:

Iniziate accendendo il forno a 130 gradi. Ponete a bagnomaria un contenitore contenente gli albumi, lo zucchero e il pizzico di sale e cominciate a sbattere gli ingredienti con le fruste di uno sbattitore elettrico per almeno 10 minuti. Fate attenzione che l’acqua del bagnomaria non arrivi ad una forte ebollizione.

Non appena gli albumi diventeranno gonfi, spumosi e densi togliete il contenitore dal bagnomaria ed amalgamate con un mestolo di legno la farina, la vanillina e in ultimo la farina di cocco. Incorporate anche il miele.

Foderate una teglia con della carta forno e, prendendo l’impasto con un cucchiaino o con una sac à poche, formate dei mucchietti il più possibilmente regolari, lasciando dello spazio di circa 2 cm tra uno e l’altro. Infornate (modalità statico) a 130 gradi per circa 50-60 minuti, i biscotti si dovranno asciugare senza scurirsi; se notate che i biscotti prenderanno colore abbassate il forno a 100 gradi.

Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, e quando i biscotti saranno cotti, sfornateli e immergetene un’estremità nel cioccolato. Riponeteli di nuovo sulla carta forno e lasciateli asciugare al fresco.