Scoperti tre batteri resistenti agli antibiotici: allerta Usa
18 Settembre 2013 - di Mari
ATLANTA – Tre germi in grado di resistere alla maggior parte agli antibiotici, diventando in alcuni casi persino letali: sono la gonorrea resistente, il Clostridium Difficile (un batterio che causa la diarrea) e la classe di batteri chiamata Enterobatteriacei resistenti ai carbapenemi.
Secondo l’ultimo rapporto degli Centri americani per la prevenzione e il controllo delle malattie (CDC) ogni anno negli Stati Uniti muoiono 23mila persone a causa di agenti infettivi resistenti, mentre due milioni sono colpite per un costo sanitario diretto di 20 miliardi di dollari e indiretto di altri 35 miliardi.
A provocare il fenomeno, sottolineano gli esperti, è l’uso smodato di antibiotici, che vengono prescritti erroneamente nel 50% dei casi, e di cui si fa un uso massiccio anche negli allevamenti. ”Ogni volta che gli antibiotici vengono usati in qualsiasi ambiente i batteri si evolvono sviluppando resistenza, spiega Steve Solomon, direttore dell’ufficio del Cdc per la resistenza agli antibiotici, questi farmaci sono preziosi e limitati, e più li usiamo oggi più diminuisce la possibilità di averne di efficaci domani”.