TOKIO – “È vero che il Giappone cattura e uccide le balene, ma dovremmo vergognarci per questo? Anche se la gente pensa di sì, ciò non significa che stiamo infrangendo le leggi internazionali”. Così Koji Tsuruoka, vice ministro degli Esteri giapponese, nel corso dell’udienza di oggi sulla caccia alle balene alla Corte di giustizia internazionale all’Aia, in Olanda.
Il Giappone sostiene che la propria attività di caccia sia legale perché permette di raccogliere dati scientifici che potrebbero gettare le basi per una futura caccia sostenibile.
Con le dichiarazioni di Tsuruoka il Giappone ha cercato di difendersi dalle accuse presentate all’Onu dall’Australia, che ha chiesto di mettere al bando la caccia alle balene eseguita ogni anno nell’Antartico dal Giappone. Rispondendo alle accuse, Tsuruoka ha implicitamente affermato che l’Australia vuole imporre al Giappone la propria avversione alla caccia piuttosto che far valere una qualche legge internazionale. “Alla corte sta per decidere sulla legalità delle azioni intraprese dagli Stati, non sul loro valore morale o etico”, ha detto il vice ministro.
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…