Vivienne Westwood: bandiera Greenpeace per “proteggere” l’Artico

21 Marzo 2013 - di Mari

ROMA – La stilista britannica Vivienne Westwood ha scelto la bandiera che verrà piantata da Greenpeace ad aprile sui fondali del Polo Nord.

La bandiera è stata selezionata tra quelle presentate a un concorso a cui hanno partecipato ragazze e ragazzi da tutto il mondo, promosso dalla World Association of Girl Guides and Girl Scouts, che ha aderito alla campagna di Greenpeace “Save the Arctic”.

Il vessillo simboleggia la pace, la speranza e la comunità globale che si è impegnata per la protezione dell’Artico firmando una petizione contro le trivellazioni petrolifere e la sovrappesca su www.savethearctic.org.

Hanno partecipato alla competizione ragazzi da 54 Paesi e alla fine ha vinto una tredicenne della Malesia, Sarah Bartrisyia. Sulla bandiera campeggiano sette colombe colorate e un fiore presente anche in Italia, sulle Alpi: la Trientalis.

Le sette colombe rappresentano i sette continenti e la corona di foglie d’ulivo formata dai ramoscelli che portano nel becco è un simbolo della protezione dell’Artico.

La bandiera in titanio sarà piantata quattro chilometri sotto lo strato di ghiaccio, insieme a una capsula che contiene le firme dei milioni di persone che chiedono di difendere l’Artico.

Attualmente nessun Paese può vantare diritti sulle acque che circondano il Polo Nord ma, grazie allo scioglimento dei ghiacci per il cambiamento climatico, diversi Paesi e multinazionali si stanno muovendo per sfruttare le risorse ittiche dell’Artico e il petrolio.

 

(Fotto di Vicki Couchman per Greenpeace)