LONDRA – Il manager più pagato del Regno Unito, per la prima volta, è una donna: si chiama Angela Ahrendts, ha 53 anni, ed è l’amministratore delegato di Burberry. Con i suoi 20 milioni di euro all’anno (16,9 milioni di sterline) tra stipendio, bonus e azioni è la prima dei supermanager di Gran Bretagna.
Mail risultato di Ahrendt non è una consuetudine nemmeno in quel Paese. Anche lì, come in Italia (anche se meno) le donne ai vertici delle aziende restano una minoranza: nemmeno il 20% dei consiglieri di amministrazione delle società quotate dal Ftse 100. Resta anche una differenza del 15% tra i salari degli uomini e quelli delle donne.
E se in alcuni Stati la presenza delle donne nei Consigli di amministrazione è assicurata per legge, la stessa Ahrendts si dice contraria alle “quote rosa” nei cda. “L’importante è dare il posto alla persona migliore, con le credenziali più valide, sostiene la manager. Non ha importanza se sia uomo o donna. E’ questione di esperienza, di leadership, di visione del futuro”.
Di farsi strada solo con i propri meriti lei ne sa qualcosa: nata 53 anni fa in una modesta famiglia dell’Indiana, Stati Uniti, è riuscita ad arrivare alla guida di Burberry nel 2006, rafforzando il gruppo, fino a far fatturare alla maison nel 2012 6 miliardi e 300 milioni di sterline, cioè oltre 7 miliardi di euro.
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…
Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…