Categories: attualità

Angelina Jolie: “Rischiavo il cancro, ho tolto entrambi i seni”

ROMA – Si chiama “My Medical Choice” ed è un toccante editoriale apparso sul New York Times in cui Angelina Jolie ha rivelato di essersi sottoposta ad un intervento di “doppia mastectomia” in quanto rischiava un tumore al seno.

Angelina ha spiegato di aver deciso di sottoporsi all’operazione chirurgica dopo aver appreso di avere un gene “difettoso”, il BRCA1, per cui aveva “l’87% di possibilità di essere colpita da un tumore alla mammell”  e il 50% di essere colpita di cancro alle ovaie. Ora, dopo l’operazione, le possibilità si sono ridotte al 5%.

Nella profonda intervista, Angelina racconta di come sua mamma abbia lottato per molti anni contro un cancro prima di morire, all’età di 56 anni: “Parlo spesso con i miei figli della mamma di mamma e della malattia che ce l’ha portata via. E loro mi chiedevano se la stessa cosa potesse accadere a me”.

Così la Jolie, che ha sei figli (tre adottati e tre biologici) ha deciso di procedere con l’operazione soprattutto per rassicurare i bambini.

Angelina Jolie ha anche aggiunto di essersi già sottoposta a un intervento ricostruttivo che le ha restituito le sue forme femminili. Una scelta, ha aggiunto, dettata dal desiderio di sentirsi la stessa donna di sempre.

Un lungo processo, miracolosamente tenuto segreto ai media, cominciato lo scorso febbraio e finito il 27 aprile.

“Quando ti risvegli dall’operazione, con i tubi di drenaggio infilati nel seno, ti sembra di stare sul set di un film di fantascienza”, racconta la star spiegando che ha deciso di raccontare la sua storia per dire “ad altre donne che la decisione di una doppia mastectomia non è stata facile. Ma è una decisione di cui sono molto contenta. Il rischio di cancro al seno è sceso dall’87% a meno del 5%”. La Jolie si dice anche “fortunata” di avere un compagno come Brad Pitt “che è così amorevole e mi sostiene”. “La vita è piena di sfide”, conclude l’attrice nel suo articolo, “le sfide che non ci devono spaventare sono quelle su cui possiamo intervenire e di cui possiamo assumere il controllo”.

Oa però l’attririce ha deciso di rendere pubblica la sua decisione, “perché spero che altre donne possano beneficiare delle mia esperienza”. Si tratta di una decisione “non facile”, ma è stata una scelta “che non riduce in alcun modo la mia femminilità”, afferma spiegando che “sono stati molti avanzamenti in questo tipo di procedure negli ultimi anni e i risultati possono avere un aspetto esteticamente bello”.

Claudia Montanari

Recent Posts

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

2 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

2 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

2 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

3 giorni ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

4 giorni ago

Expocook 2025: Roma si accende di gusto (e di storie)

Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…

4 giorni ago