Obama per vincere alle elezioni punta sulla moda
13 Giugno 2012 - di Claudia Montanari
NEW YORK – Non è la prima volta che gli Obama si accostano al mondo della moda e dello spettacolo in vista della gara alla rielezione di Barack a novembre 2012.
E così, dopo la festa organizzata nella spettacolare dimora di George Clooney, martedì la direttrice di Vogue america Anna Wintour -che “controlla” la maggior parte dell’industria della moda statunitense- è attesa a Chicago, dove, assieme alla top model somala Iman, raggiungerà il coordinatore della campagna elettorale di Obama, Jim Messina. Cosa bolle in pentola? Una notte di sostegno, rivela il “Washington Post”: per mille dollari (800 euro circa) i partecipanti all’evento potranno chiacchierare, fare shopping e farsi fotografare accanto alla celebre direttrice.
Due giorni dopo, giovedì, Wintour e Sarah Jessica Parker, hanno in programma una cena per raccogliere fondi, con un menu “da 40mila dollari a piatto”. Ospiti speciali della serata, organizzata nella casa della star di “Sex and the city” a New York, saranno gli Obama.
Si tratta di due eventi costosissimi e di alto livello – scrive il “WP” – che puntano il dito su una relazione simbiotica che si sta sviluppando tra la campagna elettorale del presidente, con la First Lady sempre attenta a indossare in pubblico una vasta gamma di abiti di stilisti americani, e una estesa “fashion industry democratica dalle tasche capienti”, che negli ultimi tempi ha aumentato il suo sostegno per gli Obama.
Già a febbraio a New York, poco prima della Fashion Week, Wintour e l’attrice Scarlett Johansson hanno presieduto una raccolta di fondi per il lancio della campagna del negozio online “Runway to win”, che vende sciarpe, maglie e braccialetti creati da 22 importanti stilisti per raccogliere fondi per la rielezione del primo presidente nero alla Casa Bianca.