Categories: attualità

Obama, una vita circondato da donne: eccole tutte

WASHINGTON – Barack Obama è un uomo che sin da piccolo è stato circondato da donne: figlio di una ragazza madre e cresciuto dalla nonna, anche nella sua politica ha da sempre prediletto le donne al suo fianco. Per questo il Washington Post ironizza dicendo che Obama non è il primo presidente gay-friendly ma il “primo presidente donna”.

Quindi propone una sorta di galleria di tutte le ‘Donne del Presidente’. Al primo posto, la madre, Stanley Ann, la figura più importante della sua infanzia, che con la sua passione politica, i suoi insegnamenti e la sua disciplina, ha influito fortemente sulla sua formazione. Quindi la nonna, la signora Madelyn che lo ha di fatto allevato nei suoi anni alle Hawaii. Poi Michelle, la sua compagna, la sua migliore amica, da decenni decisiva nella vita, anche politica, del presidente.

I due si conobbero in un’estate in cui Barack era professore associato alla Sidley Austin University di Chicago. Si sposeranno tre anni dopo, e avranno, manco a dirlo, due figlie femmine. Tante donne anche nel gruppo delle sue vecchie amiche dei tempi di Chicago che lo hanno seguito alla Casa Bianca. Tra loro Penny Pritzker, una businesswoman di successo che guido’ il settore finanziario della sua campagna elettorale del 2008.

Poi l’ex consigliera per la comunicazione, Anita Dunn, e Valery Jarrett, amica intima e confidente di vecchissima data, oggi esponente di punta dell’inner circle di Obama. Donne anche i due giudici che Obama ha nominato per la Corte Suprema, Sonia Sotomayor e Elena Kagan. Infine, ma non meno importanti, le donne dalla sua amministrazione, dove esponenti dell’altra meta’ del cielo, occupano posizioni di primissimo rilievo.

Oltre al segrtario di Stato, ex First Lady, Hillary Clinton, Obama ha voluto accanto a se’ Janet Napolitano alla Sicurezza Interna, Kathleen Sibelius alla Sanita’, Hilda Solis al Lavoro, Lisa Jackson alla potente Enviromental Protecion Agency, per non parlare di Susan Rice, influente ambasciatrice alle Nazioni Unite.

luiss_vcontursi

Recent Posts

Cosa succede al tuo corpo (e al cervello) quando cammini almeno 10mila passi al giorno

Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…

19 ore ago

Sport e dieta: 8 alimenti sani che migliorano le prestazioni sportive

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…

5 giorni ago

Dieta africana migliore di quella occidentale: “Spegne le infiammazioni”

Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…

5 giorni ago

The Golden Bachelor, chi è stata eliminata e chi sono le finaliste

La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…

6 giorni ago

Digiuno intermittente o dieta ipocalorica? Uno studio svela quale fa dimagrire di più

Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…

6 giorni ago

Questo borgo toscano sembra uscito da una fiaba, lo hai già visitato?

Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…

7 giorni ago