NIGERIA – Si chiama Bride Price ed è un’app che fissa il valore maritale delle donne. Per determinarlo tiene conto di alcuni parametri quali il suo peso, la sua altezza, bellezza, capacità culinaria e grado di educazione.
E’ stata lanciata a maggio dal nigeriano Editi Effiong, che però ha tenuto a precisare che l’app è stata sviluppata da un team a prevalenza femminile; elemento quest’ultimo, di non poca rilevanza.
Come spiega Edoardo Vigna sul numero 30 di Sette, allegato al Corriere della Sera
«l’app…con il pretesto di voler mostrare a sua volta la sgradevolezza dei contratti matrimoniali a cui le donne sono sottoposte, permette di dare loro un valore economico in naira, la moneta nigeriana: chiunque può stabilire-diciamo così- quanti cammelli vale una donna passando attraverso la quantificazione monetaria della sua altezza, della pelle “alla Beyoncé”, di denti bianchi e separati, della pelle (il nero, naturalmente vince), della casta, del lavoro che fa e del titolo di studio».
Non sono mancate le proteste: attraverso la piattaforma virtuale change.org, è partita una petizione per chiedere la rimozione dell’app, che in pochi mesi è diventata purtroppo un fenomeno virale.
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…