ROMA – L’aria anti-casta è ormai visibile in ogni angolo delle città. Inondati da inchieste e ricognizioni che svelano i grandi e i piccoli privilegi, i grandi e i piccoli misfatti in nome dei cittadini/clientes o a sostegno dell’ordinario interesse privato, dimentichiamo di confrontarci sulle nude cifre. La Repubblica, o se volete il Palazzo, costa quasi 25 miliardi di euro l’anno, praticamente il 2,5% annuo dell’intera ricchezza prodotta in Italia. Il 12% dell’intero gettito Irpef.
Numeri quindi. Il sito “Pantarei” di Gaspare Serra, blogger e attivista, ha il merito di consegnarci il catalogo aggiornato delle spese correnti (“pillole di spending review”), voce voce per voce, mettendole a confronto con Paesi a noi diciamo così omogenei. Numeri ricavati da centri di studio della Uil e della Confindustria. E allora vediamo che in termini generali spendiamo in media il 30% in più per la politica. Che Eliseo e Parlamento francese costano 900 milioni di euro l’anno, meno della metà di Parlamento e Governo italiano. In Spagna se la cavano con 700 milioni. E’ normale, è fisiologico in una democrazia matura, che il Parlamento italiano costi più delle assemblee rappresentative di Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna?
Fonte: Blitzquotidiano
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…
Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…