Categories: attualità

Cornetti: aiuto, vogliono raddrizzarli! “In GB preferiscono…”

LONDRA – Cornetti: aiuto, vogliono raddrizzarli! “In GB preferiscono… i cornetti dritti. Niente forma a spicchio di luna, niente curvatura. Il motivo? Semplice, quanto geniale e a tratti sconcertante: preferiscono “spalmare la marmellata con una mossa sola” e, dunque, “la forma stondata è scomoda”. Questo, almeno, è quello che, secondo il Daily Mail, dicono i dati della famosa catena di supermercati Tesco (che in Gran Bretagna è una delle più diffuse) secondo i cui i consumatori inglesi non gradirebbero i classici cornetti, quelli con la famosa curvatura, in quanto “difficili da spalmare”. Pigrizia o più l’ennesimo “smacco” ai vicini e non tanto amati francesi, inventori del famoso croissant? Non è dato sapere ma ciò che è certo è che, per quanto riguarda il Tesco, i cornetti a forma di mezza luna spariranno dagli scaffali. Secondo la catena di supermercati, “quei cosi curvilinei, scomodi da prendere e da spalmare”, gustosi ma non troppo popolari sull’isola, non incontrano il gusto medio britannico e così sono pronti a farli sparire.

Se la “strategia di mercato” funzionerà o no -spiega il Daily Mail- saranno i conti alle casse a dirlo. In attesa del riscontro da parte di Tesco, le altre catene di supermercati inglesi restano alla finestra ad osservare la situazione. A mostrare il proprio disappunto in merito alla questione ci ha invece pensato una (nota) catena di pasticcerie in stile francese alquanto frequente a Londra, che al Guardian ha confidato di essere piuttosto “scettica e di non aver alcuna intenzione di seguire l’esempio”. Anche perché, si chiede il Daily Mail, “come si fa a continuare a chiamarli  croissant altrimenti, che in lingua francese significa nient’altro che “mezzaluna”? La domanda è lecita.

E l’Italia? Per quanto riguarda noi, siamo certi che non c’è da preoccuparsi: i cornetti continueranno a rimanere curvi. In fondo la colazione all’italiana prevede categoricamente “cappuccino e cornetto”… e che cornetto è se non possiede il tipico… pezzettino finale da staccare? A proposito, avete già assaggiato la speciale ricetta dei cornetti 8 veli?

 

Claudia Montanari

Recent Posts

Quanti passi al giorno per proteggere il cuore? C’è un numero preciso, ma non è 10mila

Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…

1 settimana ago

Meghan Markle, il suo miele costa 25 euro a barattolo ed è già sold out

Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…

2 settimane ago

The Golden Bachelor ultima puntata: chi è stata scelta

Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…

2 settimane ago

Tre località italiane tra le migliori destinazioni estive 2025 secondo il New York Times

L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…

2 settimane ago

Cosa succede al tuo corpo (e al cervello) quando cammini almeno 10mila passi al giorno

Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…

2 settimane ago

Sport e dieta: 8 alimenti sani che migliorano le prestazioni sportive

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…

3 settimane ago