abbigliamento

Confesercenti, consumi a picco: -8,9% la spesa in abbigliamento

12 Febbraio 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – Visti i tempi questa notizia non è poi una novità, però i dati stimati da Confesercenti sono allarmanti: c’è poco da dire, i consumi sono a picco. Nel biennio 2012-2013 crollano di 45 miliardi (-35 miliardi nel 2012, -10 miliardi nel 2013). In sostanza ogni famiglia spende 2 mila euro in meno.

Nel 2012 la spesa delle famiglie ha subito un tracollo di 35 miliardi (-4%). “Secondo le nostre stime, la contrazione dei consumi continuerà anche l’anno prossimo, sebbene a ritmo meno sostenuto, segnando una diminuzione di circa 10 miliardi (-1,2%)”, ha spiegato il presidente dell’Associazione, Marco Venturi.

“In due anni assisteremo quindi ad una contrazione della spesa per consumi interni di 45 miliardi di euro (-5,2%), per un totale di 2.000 euro in meno spesi da ogni famiglia”. L’impatto stimabile sul Pil, in termini di sottrazione di crescita, “è pari a 0,7 punti percentuali”.

In particolare, il biennio vedrà un calo della spesa dell’8,9% in abbigliamento e calzature.