Cristina Parodi, "licenziata" da La7: "Io vittima, torno in Rai"

Cristina Parodi, “scartata” da La7: “Io vittima, torno in Rai”

20 Dicembre 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – Si chiama “Così lontani così vicini” ed è il nuovo programma condotto da Cristina Parodi e Al Bano Carrisi che andrà in onda da questa sera su Rai 1. Una sorta di “Carramba che sorpresa” e “C’è Posta per te” visto che, in sostanza, il programma riavvicinerà delle storie e delle famiglie che sono state lontane per anni. Ma Cristina Parodi ci tiene a precisare che questo format ha un linguaggio tutto nuovo, differente dagli altri. Si legge su Il Corriere della Sera:

“Noi non abbiamo uno studio, è più come se fosse un film girato e montato magnificamente. Sarà tutto molto più delicato». Anche perché, spiega, non ci sarà uno studio: «E’ una trasmissione girata totalmente in esterna. I protagonisti delle vicende che racconteremo si vedranno nelle loro città, nei loro luoghi, coi loro vestiti. In questo modo si riesce a dare più spazio alle emozioni, senza l’apparecchiatura dello studio»”

Cristina Parodi spiega a Chiara Maffioletti del Corriere della Sera:

“Il ruolo della giornalista sarà quello di una sorta di «inviata speciale. Al Bano sarà vicino alle persone che chiedono aiuto alla trasmissione per ritrovare qualcuno mentre io mi occuperò della parte di ricerca, “investigativa”, che non è sempre facile. Poi, una volta ritrovate le persone che cercavamo, le intervisterò». La fase del ricongiungimento sarà in un luogo significativo per la storia di quella famiglia: «Ma né io né Al Bano saremo presenti durante l’incontro: accompagneremo separatamente i due protagonisti fino a pochi metri dal punto in cui si riabbracceranno». Tutto per «raccontare le emozioni in modo sincero, delicato. Senza sfruculiare nel dolore di queste persone che la vita ha diviso». Eppure, riconosce: «E’ un programma che ti fa entrare nella vita delle persone, cambiandogliela. Noi speriamo in bene, anche se sappiamo che non sempre è detto…». Una volta rintracciati, non sono stati pochi che hanno preferito non rivedere la persona che li aveva cercati… «In quel caso ovviamente la storia non va in onda». Quattro appuntamenti, fino al 17 gennaio. Come è lavorare con Al Bano? Formate una coppia curiosa… «Sì, potremmo sembrare una coppia strana. Al Bano è simbolo dell’Italia nazionalpopolare: ricordo che già ai tempi di “Verissimo”, quando andava in onda un servizio su di lui gli ascolti crescevano… Oltre a questo è una persona molto solida, radicata a valori veri. Proprio la sua umanità e la sua semplicità erano fondamentali in un programma a cui non serve un conduttore ma, appunto, una figura così».

Poi, Per Cristina Parodi arriva anche l’occasione di togliersi qualche sassolino dalla scarpa parlando dei rapporti con La7 e del suo nuovo rientro in Rai:

“Per me è un primo passo. Mi hanno cercata e sono stata molto contenta anche dal momento che il mio rapporto con La7 ormai è fermo. E’ anche vero che la La7 di oggi è molto diversa da quella alla quale ero arrivata». Non ci sono più contatti con la rete? «Sì, i contatti ci sono ma i progetti che ho proposto non sono mai maturati». Di recente ha anche espresso solidarietà a Rita Dalla Chiesa su Twitter, dopo che il programma per cui era passata da Mediaset a La7 è stato cancellato prima di partire… «Mi sembrava doveroso. Siamo state tutte e due vittime di questi tagli di budget fortissimi. La mia trasmissione è stata chiusa senza avere il tempo di decollare. La sua è stata chiusa ancora prima di iniziare. Insomma, è stata trattata ancora peggio”