Star di Hollywood, il nuovo trend? Volere il divorzio oltre i 50 anni
16 Ottobre 2012 - di Claudia Montanari
ROMA – Antichi romani e toghe sapientemente studiate, povertà e plebe ovunque, imperatori viziati. E non è una nota festicciola organizzata dal Consiglio regionale Lazio, ma di un set cinematografico ben riuscito: quello in cui Russell Crowe interpretava un abile condottiero romano trasformatosi in gladiatore pur di non morire. Ci è divenuto famoso, grazie all’impeccabile interpretazione in quel film, ma non è stato uno di quelli che grazie alla fama ha trovato l’amore. L’attore infatti la donna della sua vita l’aveva trovata già da un pezzo, e si chiamava Danielle Spencer. Si chiamava perché, a quanto pare, sembra che i due abbiano appena chiesto il divorzio.
Dalle parti di Hollywood insomma sembra che non sei una star che si rispetti se come minimo non divorzi. E l’eta giusta per il divorzio, a quanto pare, è intorno ai 50. Quell’età in cui fino a qualche decennio fa eri più o meno finito, passato. Ora invece è l’età fashion, quella che tutti vorrebbero avere per poter divorziare e cominciare una nuova vita.
Possiamo partire da lontano con l’elenco, menzionando Steven Spielberg che all’età di 46 anni decise di divorziare dalla moglie, o Mel Gibson che una mattina di mezza età (55 anni) divorziò da Robyn Moore, la mamma dei suoi 7 figli. Una “perdita di orientamento” che gli costò cara, al caro Gibosn, aggiudicandosi il divorzio più costoso di Hollywood dovendo versare alla ormai ex moglie la modica cifra di 425 milioni di dollari. Non possiamo poi non menzionare Michael Duglas che lasciò la moglie di allora per Catherine Zata Jones appena lasciati i cinquanta (anni).
Insomma, la lista è lunga e di certo non si ferma qui. Parlando di fatti recenti, per esempio, ma chi se lo sarebbe aspettato che il tenebroso Johnny Depp avrebbe lasciato, alla sua “veneranda” età, la compagna Vanessa Paradis dopo ben 14 anni di amore e due bellissimi figli? In questo caso possiamo dire che, come prassi che numerose corna vogliono, l’alcool ha fatto la sua bella parte visto che Johnny il trasformista pare a abbia perso la scuffia della sua compagna di set nel film “The Rum Diary”.E perché, il nome Tom Cruise, non vi dice niente? Sembra che abbia lasciato la moglie Katie Holmes quasi per festeggiare l’età raggiunta: 50 anni.
Dulcis in fundo, voci maligne danno del filo da torcere anche alla coppia Monica Bellucci – Vincent Cassel. Lui di anni ne ha ancora solo 46 ma da qui a 50 la strada e breve e… piena di insidi. Sembra infatti che le recenti confessioni di entrambi, su come stiano bene ognuno con la propria “giusta” autonomia, facciano acqua da tutte le parti perché, diciamolo, ma chi ci crede?
Insomma, altro che ventenni alla ribalta. Adesso la moda la dettano gli over cinquanta e si prospetta un autunno nero per le coppie che sembravano consolidate. Nero come lo sfumature del libro best seller più che inflazionato degli ultimi mesi che, ironia della sorte, sono proprio cinquanta.