BRASILE – Sei bella? Qui mangi gratis. Accade in Brasile, nella catena ristoranti “Spoleto” che offre piatti tipici italiani, dove alle clienti “belle” il pranzo viene letteralmente offerto dal ristorante.
Potrebbe sembrare l’ennesimo fenonemo sessista e invece è un’originale campagna pubblicitaria con dei specifici risvolti psicologici e, ovviamente, di marketing pubblicitario.
“Le donne belle non pagano” è lo slogan della campagna pubblicitaria, ma chi decide se la donna sia bella oppure no? La donna stessa: le clienti, una volta scelto il menù, giunte in cassa si vedono recapitare uno specchio dai camerieri. Le donne che, guardandosi allo specchio si definiscono belle, non pagano. L’obiettivo è quello di stimolare l’autostima femminile che spesso viene messa a dura prova dalle donne stesse e da un canone di bellezza dettato dalla società spesso innaturale.
“Abbiamo aiutato le donne a capire che la bellezza viene da dentro e questa curiosa campagna ha l’obiettivo di incoraggiare l’autostima delle donne” spiegano i gestori del locale.
In realtà solo 500 donne hanno confessato di sentirsi belle mangiando così gratuitamente. Considerando il fatto che la catrna di fast food conta ben 200 ristoranti in tutto il Brasile, il numero di donne che si sono considerate affascinanti è piuttosto esiguo, ma se è vero che come afferma Fast company le vendite di Spoleto sono aumentate del 35%, l’iniziativa di marketing pubblicitario ha sicuramente funzionato.
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…