Belle a 20 anni? No, La vera bellezza è a 35
3 Maggio 2012 - di Claudia Montanari
ROMA – “Magari tornassi ad avere 20 anni” è una delle frasi che riecheggiano di più tra le donne che, i 20 anni, li hanno passati da un po’. Eppure oggi un sondaggio viene in “soccorso” alle nuove trentenni: altro che splendore dei vent’anni, per la donna il massimo in quanto a bellezza ed autostima si raggiunge a 35 anni.
Secondo lo studio, dopo anni di esperimenti alle prese con tagli di capelli, trucco e abiti, superata la boa dei 35 anni le donne acquistano fiducia in se stesse, nel proprio modo di essere e di porsi rispetto agli altri e nella propria immagine. Risultato? Si sentono più sicure e “stilose”, e agli occhi altrui diventano irresistibili.
Tanto che una su tre assicura che, dopo i trent’anni, si è sentita più a proprio agio con il il suo aspetto nonostante il passare degli anni, mentre tre su quattro pensano che il proprio stile sia migliorato con il trascorrere del tempo. E se il picco in genere arriva a 35 anni, sembra che anche dopo le donne non se la passino male: una su 20 infatti assicura di non essersi sentita al top prima dei 56 anni, spiegano i ricercatori di “CC”, azienda distributrice di moda. D’altro canto questa ventata di sicurezza legata agli anni non è priva di effetti collaterali: più della metà delle donne intervistate ha ammesso di vestire in modo “troppo giovanile rispetto all’età”, e una su cinque si preoccupa di sembrare un “montone vestito d’agnello” (più o meno l’equivalente del tragico “dietro liceo, davanti museo”).
“È incoraggiante che tante donne si sentano più sicure e attraenti via via che invecchiano” sintetizza un portavoce di CC al ‘Telegraph’. “La fiducia in se stessi, la conoscenza e la saggezza sono fondamentali quando si tratta di avere bell’aspetto. Puoi avere tutti i must all’ultima moda, ma se non hai sicurezza nel tuo stile, è tutto sprecato”.
In foto: Charlize Theron, 36 anni
Fonte: Adnkronos