Donne in Afghanistan

Donne, in Afghanistan i Talebani hanno chiuso tutti i parrucchieri e centri di bellezza

5 Luglio 2023 - di Claudia Montanari

Nell’ultimo sviluppo dai drammatici eventi in Afghanistan, i Talebani hanno emesso un controverso obbligo di chiusura di tutti i parrucchieri e dei saloni di bellezza dedicati alle donne nel paese. Questa decisione ha gettato ulteriori ombre sulla libertà e i diritti delle donne afghane, che si trovano a vivere in un contesto di crescente incertezza e limitazioni. Un portavoce del governo ha detto che i negozianti hanno un mese di tempo per adempiere all’ordine.

Si tratta solo dell’ultima di una serie di decisioni che vanno contro la libertà delle donne afghane, che ad oggi non possono lavorare né studiare dopo i 12 anni, frequentare molti luoghi pubblici, guidare, percorrere lunghe distanze senza che un uomo le accompagni. E sono obbligate a indossare il burqa, la copertura integrale di tutto il corpo, volto compreso.

La condizione delle donne sotto il regime dei Talebani

Ora, la decisione di vietare i parrucchieri e i saloni di bellezza per le donne in Afghanistan getta una luce ancora più cruda sulla condizione delle donne sotto il regime dei Talebani. Molti osservatori internazionali si preoccupano che tali restrizioni rappresentino solo l’inizio di un più ampio attacco ai diritti delle donne.

Non a caso, questo nuovo divieto imposto dai Talebani sui parrucchieri e i saloni di bellezza per le donne sta suscitando forti reazioni a livello internazionale. Numerosi governi e organizzazioni per i diritti umani stanno condannato tale decisione, sottolineando l’importanza di proteggere i diritti delle donne e promuovere la loro partecipazione attiva nella società.

Il divieto dei parrucchieri e dei saloni di bellezza per le donne in Afghanistan imposto dai Talebani rappresenta un altro passo indietro per i diritti delle donne in questo paese. Questa decisione solleva interrogativi sul futuro delle donne afghane sotto il regime dei Talebani e richiama l’attenzione sulla necessità di un impegno internazionale per proteggere e promuovere i diritti delle donne in tutto il mondo. Continueremo a seguire da vicino gli sviluppi futuri e a esprimere solidarietà alle donne afghane che stanno lottando per mantenere i propri diritti e la propria dignità.

Tags