Categories: attualità

Emma grande nonnina: 114 anni e 253 giorni, l’italiana più anziana di sempre

VERBANIA – Ogni giorno è un nuovo traguardo e per Emma Morano lo è ancora di più: 114 anni, 253 giorni e, soprattutto, una grande rarità: una condizione di salute invidiabile per la sua età. Già da tempo sulle vette delle persone più longeve del mondo, da sabato, quando ha raggiunto il traguardo di 114 anni e 253 giorni di vita, Emma è diventata la nonnina più longeva mai verificata in Italia di tutti i tempi, superando il precedente record di 114 anni e 252 giorni che apparteneva alla veronese Venere Ines Pizzinato, scomparsa nel 2011.

Sergio Ronchi scrive su La Stampa:

“Questo significa che, tra le persone certificate, da quando esistono analisi attendibili nessuno mai nel nostro Paese aveva raggiunto tale età. Una ulteriore invidiabile meta tagliata, da festeggiare e da rimarcare per parenti e amici che le sono vicini e per tutti coloro che ormai da tempo la conoscono attraverso le pagine dei giornali e le televisioni. E anche per chi, medici e ricercatori, la studia analizzando ogni sua abitudine quotidiana”

Sì perché Emma è anche un puro esempio di longevità. La nonnina trascorre infatti la maggior parte della sua giornata in autonomia, preparandosi il cibo da sola e provvedendo alle faccende domestiche. E le candeline spente in occasione dei suoi 114 anni e 253 giorni non hanno certo modificato le sue abitudini quotidiane, nella sua casetta in vicolo San Leonardo a pochi passi dal lungolago di Pallanza. Si legge su La Stampa:

“La giornata di ieri, come quella di sabato, è trascorsa come tutte, con le consuete abitudini. Le ore di sonno e di riposo sulla poltrona che non abbandona quasi mai, soprattutto da quando ha lamentato crescenti dolori alle gambe, le immancabili razioni quotidiane di uova, pastina, carne macinata, biscotti e latte che sono stati il cibo di tutta la sua vita”

Come si legge su La Stampa, in base ai dati Emma risulta la nonnina più anziana d’Europa e la sesta nel mondo:

“La precedono una giapponese, prima assoluta con 116 anni e 157 giorni, e quattro statunitensi. Emma Morano riceve spesso visite in forma privata, anche di semplici curiosi che desiderano conoscerla, ma negli ultimi anni sono state molte le circostanze che l’hanno portata alla ribalta della cronaca. Così è stato anche il 29 novembre 2013 quando nel giorno del 114° compleanno ha ricevuto gli auguri del capo dello Stato Giorgio Napolitano, che già le aveva conferito l’onorificenza di cavaliere. L’8 marzo di quest’anno, invece, ha ricevuto il primo esemplare (rosa) della moneta dell’Expo 2015″

Claudia Montanari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

7 giorni ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

7 giorni ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

1 settimana ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

1 settimana ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

1 settimana ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

1 settimana ago