ROMA – Femminicidio: braccialetto elettronico per tenere lontani gli stalker dalle vittime. È stato approvato alla Camera, giovedì pomeriggio, un emendamento del Pd al decreto sul femminicidio grazie a cui aumenteranno le misure per contrastare la violenza contro le donne. Un emendamento che prevede anche l’estensione delle intercettazioni telefoniche al reato di stalking nei casi gravi.
Il testo prevede che il giudice possa disporre, per chi sia stato allontanato dalla casa familiare per stalking o maltrattamenti, previo consenso dell’imputato, il “controllo mediante mezzi elettronici o altri strumenti tecnici”, che in questo momento coincidono con il braccialetto elettronico.
Un altro emendamento ha stabilito poi che la querela per stalking è irrevocabile nei casi di minacce gravi e reiterate. Il testo del governo prevedeva l’irrevocabilità in tutti i casi di stalking, mentre dopo un lungo dibattito la commissione ha deciso, con un’intesa recepita in un emendamento dei relatori, di permettere la revocabilità nei casi di molestie meno gravi.
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…