Categories: attualità

Finlandia, scuola dei sogni? 15 minuti di pausa ogni 45

ROMA – Finlandia: 15 minuti di pausa ogni 45. Tim Walker, professore americano da poco trasferitosi in Finlandia, è pronto a giurarlo: la scuola finlandese è una delle migliori e il metodo dei 15 minuti di pausa ogni ora funziona.

In effetti, anche i dati sembrano favorire Tim Walker: secondo i dati OCSE infatti la Finlandia è il miglior stato europeo dove intraprendere il corso di studi, dando vita ogni anno ai migliori 15enni d’Europa e nel mondo.

Tim Walker è un maestro americano. Circa un anno fa ha deciso di trasferirsi con la sua famiglia in Finlandia e in questo periodo di tempo ha voluto raccontare il suo insegnamento in una scuola finlandese, dove gli alunni svolgono le 9 classi dell’obbligo. Tim Walker è rimasto impressionato, soprattutto, sui tempi distesi della scuola e sugli intervalli di 15 minuti per alunni e insegnanti ogni 45 di lezione. Questo metodo scolastico, che prevedere dunque più intervalli durante l’orario, pause ristoro per gli insegnanti e più autonomia agli studenti, secondo Tim Walker funziona.

I 15 minuti di pausa ogni 45 di lezione avvengono sempre all’esterno della struttura, in qualsiasi condizione climatica. Durante gli intervalli gli alunni non sono seguiti dai professori perché “sono autonomi e si autogestiscono” e gli insegnanti sorseggiano caffè e si prendono una pausa in aula docenti.

Tim Walker ha scritto sul suo blog:

“Durante la  mia prima settimana di insegnamento non riuscivo a capire e ad adattarmi a questa organizzazione. Programmavo lezioni consecutive in modo da dare ai miei alunni meno intervalli, ma più lunghi. Nel bel mezzo di una lezione uno dei miei allievi mi ha detto: “Sento che sto per scoppiare. Quand’è che facciamo l’intervallo?” Questa frase ha segnato una svolta per me. Da quel momento ho cambiato il modo di organizzare le lezioni e ho cominciato a notare che gli studenti erano più freschi quando tornavano in classe dopo questi intervalli brevi ma frequenti. Gli intervalli aiutano i bambini a tenere il ritmo”

L’insegnante americano spiega che anche per gli insegnanti i 15 minuti di pausa sono preziosi:

“All’inizio ero riluttante ad entrare in sala insegnanti. Vedevo i 15 minuti di intervallo come tempo da dedicare all’organizzazione della lezione successiva  e rimanevo in classe. Un comportamento assolutamente normale in una scuola americana. Ma alcuni miei colleghi finlandesi, dopo aver notato questo mio comportamento, cominciarono a preoccuparsi che io potessi “scoppiare”. Mi incitarono a trascorrere più tempo  in sala insegnanti, a bere un caffè con i colleghi. Ho accolto il loro consiglio e ho scoperto che questi intervalli non “rinfrescavano” solo gli studenti , ma servivano anche a me per ricaricarmi”

Certo, un metodo ben differente da quello italiano. E voi cosa ne pensate?

 

Claudia Montanari

Recent Posts

Diabete: lo sport migliore per tenere sotto controllo la glicemia

L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…

13 ore ago

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

3 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

3 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

4 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

5 giorni ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

6 giorni ago