Il Dna non ha più segreti: dilagano i test da banco “fai da te”
13 Maggio 2013 - di Claudia Montanari
ROMA – Basta code e prenotazioni, basta medici e soprattutto basta ai costi alti. Nelle farmacie italiane sta dilagando l’offerta e lacquisto dei test genetici da banco. In sostanza, dieci minuti di fila in farmacia, una strisciata di carta di credito, un tampone a casa e il nostro Dna non ha più segreti. Test “fai da te” sul nostro Dna che ci promettono di conoscere in anticipo se si rischia un infarto o l’osteoporosi. Una illusione, nella maggior parte dei casi, come per quanto riguarda la possibilità di sapere se si è a rischio tumore visto che, ricordiamo, solo nel 5% dei casi i tumori sono ereditari.
Eppure, tant’è: molti laboratori privati si sono già “attrezzati” cercando di monetizzare le nuove scoperte sul Dna attraverso il commercio al dettaglio. Bocci su la Repubblica scrive: “Ad usare questi test sono persone alla ricerca di informazioni sul loro domani che non hanno voglia di passare da un medico o da uno specialista di genetica. I laboratori di genetica hanno capito il business e si stanno adeguando: Geneticlab di Pordenone è uno dei laboratori privati più importanti in Italia, e ha stretto un accordo con i circa 1.000 punti vendita. ‘Diamo ai farmacisti la possibilità di fornire un servizio in più ai propri clienti’, spiega Andrea Fabbri, l’amministratore delegato”.
Insomma, ai laboratori di genetica c’è voluto poco per capire che le persone, vivendo in un momento sociale estremamento incerto, sono alla ricerca di risposte su come sarà il loro futuro e, soprattutto, hanno capito che non hanno né voglia né tempo né soldi per passare per uno specialista. Così si sono adeguati con i test “fai da te”.