ROMA – Home Restaurant, ristorante in casa: ecco la legge che li disciplina. Una cucina “home made”, in casa, per tutti gli appassionati di fornelli: gli Home Restaurant, letteralmente “ristoranti in casa“, sono un fenomeno in forte espansione in tutto il mondo soprattutto negli ultimi tempi. Il nostro paese, che vanta una cultura enogastronomica, può puntare molto su una nuova realtà così innovativa. Per questo motivo, dopo l’entusiasmo iniziale e dopo il parere del Ministero dello Sviluppo Economico che ha di fatto reso l’Home Restaurant fuorilegge, il 29 luglio in Parlamento il Deputato Nino Minardo ha depositato una nuova legge che dà nuova speranza agli appassionati di cucina – chef amatoriali, promesse dei fornelli, nonne e mamme casalinghe, coppie – che stavano coronando il sogno di aprire la propria cucina ai turisti in cerca dei veri sapori della tradizione locale.
Dopotutto, una legge chiara e snella sulla regolamentazione delle attività di Home Food non esiste, esisteva un DDL depositato in Senato e mai discusso rimpiazzato dalla proposta attuale dell’Onorevole Nino Minardo che vede l’Home Restaurant come una attività innovativa capace di valorizzare il patrimonio enogastronomico locale e di favorire nuove forme di occupazione.
Cosa dice questa nuova proposta di legge che mira a disciplinare gli Home Restaurant?
È innegabile che l’Home Food, diffusosi anche in Italia, tende a creare un vero e proprio circolo virtuoso capace di coniugare i punti di forza dell’ospitalità italiana: antiche ricette, convivialità, peculiarità di ogni singolo territorio, unicità ed eccellenza delle produzioni. Senza dimenticare i vantaggi all’economia e all’occupazione. Tuttavia è innegabile che siano necessarie regole e distinguo che diano un inquadramento certo agli Home Restaurant italiani e nello stesso tempo li differenzino dai ristoranti tradizionali dai quali si allontanano per dimensioni, volume d’affari, visibilità e spirito.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…