ROMA – Lo dice la scienza: i dolci non fanno ingrassare ma, al contrario, aiutano a dimagrire. Un recente studio ribalta uno dei punti fermi in merito alle diete: quello sui dolci. Che, secondo ricercatori dell’Imperial College di Londra, non solo non è vero che fanno ingrassare ma potrebbero aiutare anche a dimagrire: la chiave per perdere peso potrebbe essere iniziare i pasti partendo dal dessert. Questo perché, secondo i ricercatori, mangiare dolci prima dei pasti placherebbe l’appetito.
Secondo i risultati dello studio, una proteina del cervello chiamata glucochinasi aiuta a tenere traccia di quanto glucosio si è assunto. Se ne è stato assunto troppo poco, dal cervello parte lo stimolo a cercarne altro, facendo venire fame di cibi zuccherini che è bene specificare che non si tratta solo di dolci ma tutti quelli che contengono glucosio tra cui anche la pasta. Sempre secondo i ricercatori, chi ha un debole per i dolci produce più glucochinase rispetto ad altri ed è per questo che alcuni di noi fanno più difficoltà a resistere davanti a un dolce.
Secondo James Gardiner, uno dei ricercatori dello studio in questione, mangiando cibi zuccherini all’inizio del pasto, il cervello capisce che è stato raggiunto il livello di glucosio necessario. Quindi non manderà altri impulsi per averne ancora.
Che dire? Non resta che provare!
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…