Il Volo, vandali in Hotel? Ecco tutta la verità. L’albergatore…
1 Ottobre 2015 - di Claudia Montanari
LOCARNO – Il Volo, vandali in Hotel? Ecco tutta la verità. L’albergatore… ora smentisce. Secondo quanto si apprende dall’Ansa, l’albergatore di Locarno che aveva accusato il gruppo di tenorini Il Volo di aver vandalizzato una camera di albergo del suo Hotel, adesso avrebbe smentito le accuse. Sembra che la smentita sia arrivata durante un confronto nel corso del programma Pomeriggio 5 quando il direttore dell’Hotel di Locarno ha smentito le accuse mosse nei confronti de Il Volo. Si legge su Ansa:
“Nel corso del collegamento televisivo da Locarno – sintetizza il press agent del trio – “il direttore ha dichiarato di non essere a conoscenza di chi possa avere diffuso la falsa notizia e che l’episodio a lui riportato dal personale delle pulizie, non verificato da lui personalmente ne’ tantomeno dalla stampa, ne’ documentato da immagini, è stato ridimensionato a un paio di letti sfatti per rifare i bagagli e qualche depliant caduto dalla scrivania di una delle stanze occupate dai tre artisti. Anche quanto riferito sulle stanze delle due signore al seguito degli artisti, la loro tour manager e personal assistant che li segue da sei anni fin dai loro inizi in tutto il mondo e la responsabile publicity per la Germania, è totalmente privo di fondamento e frutto di ricostruzioni fantasiose del personale. Quindi una enorme e ingiustificata bolla mediatica, nata dal nulla, riportata senza verifica della fonte e ingigantita dai media a completo discapito di tre bravi artisti colpevoli forse di essere amati dal grande pubblico e all’apice del successo. Ci aspettiamo dai responsabili dei mezzi di comunicazione – conclude l’ufficio stampa dei tre ragazzi – altrettanta solerzia ed enfasi nel comunicare l’infondatezza di tale notizia da loro riportata e smentita alla fonte. Il Volo ha già dato mandato al proprio legale di procedere per la tutela della propria reputazione così ingiustamente offesa”.
Cosa era successo? Qualche giorno fa è arrivata la dura denuncia di un albergatore di Locarno. “Il Volo hanno distrutto mio Hotel”. La denuncia dell’albergatore ha fatto innescare immediatamente la polemica ma i tre tenorini hanno fin da subito smentito seccamente la notizia. Ma andiamo con ordine. La denuncia era arrivata a Libera Tv e a La Redazione:
«Camere messe a soqquadro dopo che erano state appena rifatte, bagni sporchi di urina e sciacquoni non tirati. Sui muri di una c’erano anche strisciate di feci»
Il proprietario di un albergo di 3 stelle a Locarno, in Svizzera, aveva denunciato una disgustosa situazione che avrebbero creato (il condizionale è stato sempre d’obbligo visto che la notizia non è mai stata confermata) i tre tenorini Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble e Piero Barone accompagnati da 2 ragazze avrebbero completamente distrutto l’albergo in cui alloggiavano durante la loro visita in Ticino per la registrazione di una trasmissione della televisione pubblica tedesca ZDF. Il trio, secondo quanto appreso dai media svizzeri, non avrebbero gradito il soggiorno nelle stanze dell’Hotel Garni du Lac di Locarno, in particolare per la presenza della moquette: per questo avrebbero “gettato alla rinfusa” oggetti, materassi e biancheria, “orinato fuori dalle tazze” e “spalmato feci sul muro”. Si legge su Ansa:
“Dopo il tweet di Ginoble (“Questa notizia non risponde a verità. Abbiamo già dato mandato al nostro legale! Roba da pazzi! C’è troppa cattiveria in giro”), la smentita ufficiale del gruppo. “Due notti fa ci siamo trovati in una camera d’albergo sporca e piena di polvere. Queste non sono le condizioni ideali per soggiornare per nessuno, ma ancora meno per un cantante allergico alla polvere. Il giorno seguente abbiamo cambiato hotel e probabilmente questa decisione ha deluso chi ci ospitava facendo scaturire una reazione assurda, falsa e ingiustificabile”, spiegano i tre artisti prendendo le distanze dalle “notizie false sul loro comportamento in un hotel svizzero fatte circolare ad arte dalla direzione dello stesso albergo per ovvii motivi di rivalsa di fronte al loro rifiuto di proseguire il soggiorno previsto, per evidenti carenze igieniche della struttura”. “Ogni altra dichiarazione o citazione contraria – conclude la nota del gruppo – è priva di fondamento e sarà sottoposta al legale di fiducia de Il Volo per cautelare la reputazione e l’immagine pubblica e privata dei tre artisti”.