ROMA – A seguito dell’incidente aereo di sabato sera nell’aeroporto di Fiumicino, Alitalia ha deciso “la sospensione dei voli ceduti a Carpatair fino all’esito dell’inchiesta in corso”.
A riferirlo è il segretario nazionale della Filt Mauro Rossi, spiegando che “nel corso dell’incontro ci è stata anche illustrata l’efficienza e la professionalità delle risorse Alitalia e Adr che hanno svolto operazioni assistenza ai passeggeri”.
Il dirigente sindacale ha aggiunto: “Non nutrivamo alcun dubbio sulla professionalità dei lavoratori mentre continuiamo a nutrire enormi perplessità circa la pratica di cessione di attività Alitalia a vettori terzi”.
Secondo Rossi, infatti, ”è sempre più necessario un approfondimento ed un intervento regolatorio a presidio della sicurezza delle operazioni, dei diritti dei passeggeri e dei lavoratori del settore. Un tema non aziendale ma dell’intera industria su cui occorre contributo fattivo di ministero dei Trasporti, dell’Enac e del legislatore”.
Nel frattempo, la procura della Repubblica di Civitavecchia procede per disastro colposo. Per il momento l’ipotesi di reato è contro ignoti e il procuratore Gianfranco Amendola è in attesa di ricevere le prime relazioni sulle indagini affidate alla Polaria.
Innanzitutto bisogna capire se possano essere state delle raffiche di vento a determinare uno spostamento del velivolo mentre stava scendendo sulla pista. Ora il velivolo è sotto sequestro e parcheggiato in un hangar in attesa che vengano nominati i consulenti del pm che dovranno cercare di stabilire le effettive cause dell’incidente.
E’ stato confermato che la rimozione del logo dell’Alitalia dalle fiancate dell’aereo è stata concessa dalla stessa autorità giudiziaria su richiesta della compagnia di bandiera. La cancellazione è stata accolta prima che venisse disposto il sequestro del velivolo.
Sulla questione dei voli appaltati da Alitalia ad altre compagnie aeree, il Codacons ha presentato una formale diffida all’Enac e una denuncia alla Procura della Repubblica di Roma. Lo rende noto oggi l’associazione, che torna “ad attaccare duramente la prassi di non informare correttamente i passeggeri quando i voli vengono effettuati da altre compagnie aeree cui è stato concesso l’appalto su una determinata tratta”.
”È gravissimo che agli utenti, al momento dell’acquisto di un biglietto, non siano rese informazioni chiare e precise circa il vettore che eseguirà il collegamento aereo – spiega il presidente Carlo Rienzi – Le diciture che appaiono sui biglietti, e che dovrebbero individuare le compagnie aeree ‘terze’ sulle quali si viaggerà, sono assolutamente insufficienti e incomprensibili, e rischiano di configurare una lesione ai diritti dei passeggeri”.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…