Knockout, “pugni ai passanti”: la moda violenta arriva in Italia?
28 Marzo 2014 - di Claudia Montanari
NAPOLI – Lo “Knockout game“, ovvero il fenomeno dei “pugni ai passanti per strada” sta arrivando anche in Italia?
Lo chiamano un “gioco”, ma certo gioco non è. È invece un allarmante fenomeno che si è diffuso in poco tempo negli USA e che, sembra, si sia registrato già un caso in Italia.
Si chiama knockout game ed è una tendenza violenta delle gang afro-americane. La regola è una ed è semplice: atterrare con un solo pugno una vittima designata, scelta a caso tra i passanti per strada. Ma negli Usa si contano già i morti. I teenager aggrediscono in strada ignari passanti, senza alcun preavviso, provando a «stenderli» con un solo pugno, «per divertimento», e per dimostrare agli amici di essere capaci di farlo.
Ora, secondo quanto si legge sul quotidiano “Il Mattino” di Napoli, un caso potrebbe essere stato registrato in scuola media di Castellammare dove vittima della nuova “moda” sarebbe un ragazzino di prima.
Secondo quanto raccontato dalla dirigente scolastica, Paola Torricco, al momento non è stata sporta alcuna denuncia, anche se quanto successo sembra aver allarmato studenti e genitori. Paola Torricco ha dichiarato:
“Bullismo è una parola grossa, i compagni parlano solo di un gioco fra amici”.
Tuttavia, la dirigente scolastica ha assicurando che all’interno dell’istituto sarà ulteriormente approfondito il caso.