Categories: attualità

A Livorno di nuovo Peppone contro Don Camillo sulle politiche pro-aborto

LIVORNO – Nella terra dove ancora resistono i “comunisti” duri e puri (forse) si riproduce l’annoso contrasto tra sindaco e prete, proprio come in Don Camillo e Peppone. Il Don Camillo dei nostri tempi è don Maurizio de Sanctis, detto padre Nike, e il Peppone è il sindaco, ex Pci, Alessandro Cosimi. Oggetto del contendere la “politica” antiabortista del del prete che ha adottato il figlio di una coppia decisa ad abortire.

Proprio da quell’iniziativa, raccontata dal sacerdote su Facebook e poi nell’omelia natalizia, è esplosa la polemica. Il sindaco ha criticato il prete per aver pubblicizzato il fatto, una psicologa dell’Asl di Careggi (Firenze) ha ipotizzato una sorta di spot anti-abortista. Padre Nike, di tutta risposta, si è scatenato su Fb e ha iniziato a scrivere, consigliandolo “prima di esprimere un giudizio “polemico” di informarsi realmente sulla situazione” e poi informando il sindaco che la privacy non era stata affatto violata. “Nessun giornale ha pubblicato o fatto sospettare dell’identità di quella famiglia. Nessuno della parrocchia sa chi è la coppia, neppure il consiglio parrocchiale (il braccio destro del parroco), ma solo il sottoscritto”.

Poi, il prete ha aggiunto alcune domande retoriche tipo “Perché il Comune non fa nulla per i poveri?! Perché non vi impegnate come noi parrocchie per soccorrere le famiglie che non riescono ad arrivare alla fine del mese? A lei (sindaco) interessano o no le famiglie?! (Intendo le persone e non le loro risorse economiche e le loro tasse)”. Infine il colpo gobbo: “La prossima volta mi rivolgerò al Comune di Pisa”.

Al colpo basso di Don Camillo ha risposto subito piccato Peppone: “Accuse gratuite e infondate — ha detto il primo cittadino – Alla Caritas ogni anno eroghiamo 100 mila euro per il servizio mensa quotidiano agli indigenti; 13 mila euro per la gestione dei 350 mila euro che il Comune destina alle card ricaricabili per l’acquisto di generi di prima necessità, 20 mila euro per 4 alloggi gestiti sempre dalla Caritas e 26 mila euro alla parrocchia di Santa Lucia per i pasti dei poveri. Padre Nike non lo sapeva? Si informi meglio”.

Lady V

luiss_vcontursi

Recent Posts

Quanti passi al giorno per proteggere il cuore? C’è un numero preciso, ma non è 10mila

Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…

1 settimana ago

Meghan Markle, il suo miele costa 25 euro a barattolo ed è già sold out

Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…

2 settimane ago

The Golden Bachelor ultima puntata: chi è stata scelta

Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…

2 settimane ago

Tre località italiane tra le migliori destinazioni estive 2025 secondo il New York Times

L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…

2 settimane ago

Cosa succede al tuo corpo (e al cervello) quando cammini almeno 10mila passi al giorno

Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…

2 settimane ago

Sport e dieta: 8 alimenti sani che migliorano le prestazioni sportive

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…

3 settimane ago