Maltempo su Roma, arriva Cleopatra: “Non uscite se non strettamente necessario”
15 Ottobre 2012 - di Claudia Montanari
ROMA – È iniziata prima del week end l’allerta maltempo e la Capitale e molte altre regioni si stanno preparando. Le previsioni hanno infatti indicato il rischio di un evento meteorologico estremo con piogge e venti di forte intensità.
La Protezione civile già dia giorni scorsi è in stato di pre allerta per ”affrontare l’emergenza che al momento si profila da scenario non ordinario” attraverso “prevenzione delle situazioni di criticità e pianificazione della gestione dell’emergenza”.
Sui legge si Adnkronos che sono state “impiegate squadre con mezzi pesanti per la pulizia profonda di tombini e pozzetti mentre sono stati già collocati 20 mila sacchetti di sabbia per contrastare eventuali esondazioni. Complessivamente in campo domani ci saranno 1.300 operatori, compresi i volontari e gli agenti della polizia municipale”.
Il direttore del dipartimento Ambiente di Roma Capitale Tommaso Profeta ha lanciato l’invito ai cittadini a “ridurre gli spostamenti a quelli necessari. Sappiamo che ci sarà una perturbazione importante sulla città di Roma dall’ora di pranzo di lunedì fino a lunedì notte – ha spiegato Profeta all’Adnkronos – con precipitazioni intense e abbondanti, che proseguiranno anche martedì ma con intensità decrescente”.
“Le istituzioni sono impegnate ma in questi casi l’autoprotezione è fondamentale: ciascuno deve fare la sua parte”. L’invito di Profeta è dunque quello di non rimanere nei seminterrati e di sgombrare i locali sotto il piano stradale, a rischio allagamento.
Anche il Sindaco Gianni Alemanno ha dicharato: ”Quella di lunedì e martedì sarà un’emergenza abbastanza forte. Per i nostri esperti si tratta di precipitazioni abbastanza forti e violente. Si tratta di fare grande attenzione”.
Riguardo poi alla battuta di Franco Gabrielli, capo della Protezione civile nazionale, che ieri mattina ironicamente ha detto ‘se piove oggi non è colpa del sindaco’, Alemanno ha commentato: “E’ stata una battuta quanto mai opportuna visto le polemiche sulla neve. È stato un gesto simpatico ricordare di non strumentalizzare gli eventi atmosferici”.
Gabrielli ha firmato venerdì le indicazioni operative “per prevedere, prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di emergenza connesse a fenomeni idrogeologici e idraulici”.
”All’inizio della settimana arriverà una perturbazione importante che interesserà la maggior parte del territorio che sarà particolarmente significativa sulle zone tirreniche centrali”. Per questo motivo il Capo del Dipartimento ha invitato, per quanto riguarda Roma, a ”limitare gli spostamenti, se non strettamente necessari, in questi giorni in cui sappiamo arriverà questa perturbazione, perché gli spostamenti, abbiamo visto in questi anni, sono il momento in cui abbiamo registrato più vittime e danni. Poi invito a fare attenzione agli scantinati, se ci sono cose deperibili a rimuoverle, se so che la mia auto sta in una zona depressa metterla in sicurezza”.