Milanofil 2017: compie 30 anni rassegna filatelica più attesa da collezionisti e appassionati
17 Marzo 2017 - di Silvia_Di_Pasquale
ROMA – La Presidente di Poste Italiane, Luisa Todini, è intervenuta all’inaugurazione della rassegna filatelica “Milanofil”, giunta quest’anno alla sua trentesima edizione. “La manifestazione” – ha osservato la Presidente Todini – “sottolinea ancora una volta il valore culturale, educativo e sociale della filatelia: raccogliere e collezionare i francobolli dedicati ai personaggi, alle aziende e agli eventi che hanno segnato la nostra storia è un’attività che preserva e rafforza la nostra identità nazionale, concorrendo alla trasmissione dei suoi valori fondamentali alle giovani generazioni. Una missione di cui Poste Italiane si rende interprete insieme a tutti i cittadini da ben 155 anni”.
Tra le novità presentate nella manifestazione promossa da Poste Italiane, la nuova emissione per la serie tematica ”il Senso Civico”, dedicata al Corpo della Polizia Penitenziaria, e la Visual Card, che coniuga la tradizione del collezionismo filatelico con il mondo digitale: si tratta di una cartolina di dimensioni maggiori rispetto a quelle tradizionali, dotata di un codice QR grazie al quale è possibile visualizzare un piccolo filmato dedicato alla città di Milano. La Visual Card sarà disponibile nello stand di Poste Italiane insieme alla cartolina e alla tessera dedicate alla manifestazione.
A disposizione dei visitatori anche una parte della mostra di francobolli allestita all’Arengario di Milano nel 1946, che sottolineava il filo conduttore che legava il Risorgimento ottocentesco alla Resistenza. Tra i numerosi ospiti della kermesse filatelica anche molte aziende del settore vitivinicolo e agroalimentare (negli ultimi anni molti francobolli sono stati dedicati alle “eccellenze enogastronomiche”).
La rassegna filatelica prevede inoltre uno spazio culturale curato dall’archivio storico di Poste Italiane in cui attraverso fotografie, filmati e strumenti di lavoro d’epoca si ripercorre l’evolversi del ruolo delle donne in Poste. Si parte dall’Ottocento – quando per lavorare come telegrafiste e impiegate bisognava essere nubili e poi avere l’autorizzazione maritale – per arrivare ai giorni nostri. Fra i filmati anche due video informativi del 1967 con testimonial di eccezione: Raffaella Carrà, Aba Cercato, Paola Pitagora e Sylva Koscina che fanno pubblicità al CAP, appena introdotto in Italia.
Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno, sarà riproposta anche per questa edizione la campagna di comunicazione “L’arte si fa piccola“, firmata da McCann, realizzata per presentare la manifestazione, in cui il francobollo viene visto come una vera e propria opera d’arte. Quest’anno il richiamo è rivolto al quadro di Jacques- Luis David “ Napoleone attraversa le Alpi”. L’edizione del Trentennale di Milanofil sarà aperta al pubblico oggi e domani presso il MICO Congressi di Milano (in via Grattamela, 5), con ingresso gratuito dalle 9:30 alle 18:30.