GEMONA (UDINE) – Negli ultimi due giorni si è sollevata tramite il web la richiesta, da parte di molti cittadini italiani, la richiesta di non celebrare la parata del 2 giugno, e devolvere i soldi ai paesi che sono stati colpiti dal terremoto.
Ma il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano annuncia: “Celebreremo sobriamente il 2 giugno ma lo dedicheremo alla memoria delle vittime, al dolore delle famiglie e anche a momenti di scoramento che devono essere superati. Lo celebreremo perché la Repubblica deve dare conferma della sua vitalità, forza democratica, serenità e fermezza con cui affronta le sfide”.
Il capogruppo della Lega Nord in commissione Difesa, Giovanni Torri, ha chiesto ad esempio in una nota: ‘C’è bisogno di risorse economiche per far fronte al nuovo, grave sisma che ha colpito l’Emilia Romagna e il mantovano. Mi chiedo se sia opportuno far svolgere la sfilata per la festa della Repubblica il 2 giugno. Quei fondi possono essere destinati alle popolazioni colpite. In questi casi qualsiasi euro recuperato puo’ essere utile a questa causa. Gia’ altri colleghi di partito hanno paventato la possibilità di devolvere l’ultima tranche del rimborso elettorale ai terremotati”.
Il senatore emiliano così prosegue: ”Faccio appello al Presidente della Repubblica e al governo per fare in modo di “stornare” i fondi per la parata militare direttamente alla Regione Emilia Romagna. Non è la solita Lega Nord che lo chiede ma è il giusto sentimento dei cittadini. Quest’anno – aggiunge il senatore Torri – si può festeggiare la nascita della Repubblica in modo più sobrio e consono proprio in virtù della grave situazione che si è venuta a creare nella mia regione”.
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…