Natale sotto la… crisi: spesa media a famiglia – 11% rispetto a 2011
4 Dicembre 2012 - di Claudia Montanari
ROMA – Vedrà un crollo di circa l’11% attestandosi sui 3,5 – 3,8 miliardi la spesa media totale per Natale delle famiglie italiane. A dichiararlo, la Federconsumatori che prevede un vero tracolo per i consumi natalizi.
Pertanto la spesa media a famiglia si contrarrà, viene sottolineato, a circa 148 Euro.
L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha elaborato le risposte del proprio campione in merito alle intenzioni di acquisto nelle festività natalizie su dati che provengono da centri di elaborazione dislocati al Nord, Centro e Sud Italia, nelle piccole e nelle grandi città.
“I risultati si rivelano estremamente negativi, sia per quanto riguarda la cifra complessiva che le famiglie impiegheranno per gli acquisti natalizi sia per i settori di spesa – spiega Federconsumatori – E non poteva essere altrimenti, considerando sia la fortissima riduzione del potere d’acquisto delle famiglie, che abbiamo stimato dal 2008 a -13,2%, sia le ricadute economiche negative, pari a 2.333 euro a famiglia di spesa omnicomprensiva tra prezzi, tariffe e tasse nel 2012”.
La spesa per famiglie quindi è di 148 euro, ribadisce l’associazione, “non circa 190 euro procapite come qualcun altro sostiene. Altrimenti saremmo di fronte ad una spesa di circa 11 miliardi”.
Secondo Federconsumatori questi sono gli andamenti dei settori riferiti solo agli acquisti per le festività natalizie:
– Abbigliamento e calzature -16%
– Mobili, arredamento ed elettrodomestici -26%
– Profumeria e cura della persona -8%
– Giocattoli -3%
– Alimentazione -1%
– Elettronica di consumo -3%
– Editoria (libri e cd) stabile
– Turismo -9%.