CITTA’ DEL VATICANO – Papa Francesco, parlando ai seminaristi e alle novizie, è stato molto chiaro: la gioia non nasce dalle cose che si possiedono, come auto di lusso o smartphone: “A me fa male quando vedo un prete o una suora con un’auto di ultimo modello: ma non si può!”. Proprio la mattina del 6 luglio, per spostarsi dalla residenza Santa Marta al Palazzo apostolico, papa Francesco è salito su una vecchia Ford Focus.
Papa Francesco ha detto: “Alcuni diranno la gioia nasce dalle cose che si hanno, allora ecco la ricerca dell’ultimo modello di smartphone, lo scooter più veloce, l’auto che si fa notare. Ma a me fa male quando vedo un prete o una suora con l’auto ultimo modello, ma non si può!”, ha aggiunto suscitando un grande applauso dei circa seimila presenti.
Scherzando, Bergoglio ha poi aggiunto: “Voi ora pensate questo, ‘adesso padre dobbiamo andare con la bicicletta?’ Ma la bicicletta è buona, mons. Alfred va con la bicicletta”.
Il Papa ha poi detto: “Io credo che la macchina è necessaria, si deve fare tanto lavoro, spostarsi tanto, ma prendetene una più umile. Se prendete quella bella, pensate a quanti bambini muoiono di fame. Soltanto quello. La gioia non viene dalle cose che si hanno”.
Al termine dell’incontro, il Papa ha detto: “In questo mondo in cui le ricchezze fanno tanto male, è necessario che noi preti, suore, tutti siamo coerenti con la nostra povertà. Quando trovi che il primo interesse di un’istituzione educativa, parrocchiale, è il denaro non fa bene. Questo non fa bene, è un’incoerenza”.
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…