MILANO – La famiglia prima di tutto, “formata da un uomo e da una donna”, ma poi l’apertura ai divorziati che “sono dentro la Chiesa, anche se non prendono i sacramenti”: è stato un discorso pieno di contraddizioni quello che ha tenuto Papa Benedetto XVI durante la sua visita a Milano.
Il Papa ha aperto ai divorziati ma facendolo ha, di fatto, snaturato l’importanza dei sacramenti. Ha infatti detto, dopo aver ‘inneggiato’ alla sacralità della famiglia, “che la Chiesa li ama”, che “sono nel cuore della Chiesa, non fuori, anche se non possono ricevere i sacramenti”. E allora che valore hanno i sacramenti se il matrimonio è imprescindibile ma il divorzio è tollerato? Che valore hanno se anche chi non fa la Comunione (anche se non per voler suo) viene “amato dalla Chiesa?”.
Il Papa, riguardo ai divorziati, ha proprio scandito: “Non sono fuori della Chiesa. Anche se non possono ricevere l’assoluzione e l’Eucaristia, vivono pienamente nella Chiesa. Il contatto con un sacerdote per loro puo’ essere ugualmente importante, poi seguano la liturgia eucaristca vera e partecipata: se entrano in comunione possono essere spiritualmente uniti a Cristo”.
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…