ROMA – La “pillola dei 5 giorni dopo” è indubbiamente il metodo contraccettivo più discusso in questo momento. Gli esperti e gli studiosi sono divisi da pareri contrastanti riguardo questa nuova pillola, dettati da motivi soprattutto deontologici e di sicurezza: solo tre giorni fa una videoinchiesta ha dimostrato come esista un mercato parallelo molto pericoloso di questo farmaco, che può essere acquistato illegalmente via internet senza subire i dovuti controlli di sicurezza.
Ora l’Hra Pharma, azienda produttrice del farmaco, rende noto durante una conferenza stampa che la nuova pillola contraccettiva (ellaOne), a base di Ulipristal acetato, sarà disponibile anche nelle farmacie di tutta Italia dal 2 aprile 2012.
Punti forti della nuova contraccezione d’emergenza, illustrati oggi in una conferenza stampa di annuncio della commercializzazione in Italia del farmaco, sono la maggiore efficacia e tollerabilità. La pillola dei 5 giorni dopo è tre volte più efficace nelle prime 24 ore e due volte di più nelle prime 72 ore. Il farmaco è da assumersi fino a cinque giorni dal rapporto a rischio di gravidanza indesiderata.
La pillola Ellaone è già in commercio in oltre venti Paesi del mondo. In Italia sarà però necessario effettuare un test di gravidanza preventivo. Il farmaco è inserito in fascia C (a carico del cittadino) e avrà un costo di 34,89 euro a confezione.
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…