Principessa Sissi, all’asta oggetti personali dell’imperatrice
9 Aprile 2015 - di Silvia_Di_Pasquale
VIENNA – Principessa Sissi, all’asta oggetti personali dell’imperatrice. L’appuntamento è per il prossimo 7 maggio nella casa Dorotheum di Vienna. Tra i pezzi in vendita gli stivali bianchi in seta, indossati soltanto una volta dalla reale e poi donati alla sua cameriera. Prezzo stimato tra gli 8.000 e i 14.000 euro. Poi ancora, un set da viaggio, da scrittura e da cucito, custodito in una scatola rivestita in pelle rossa del Marocco al cui interno c’è un contrassegno che attesta la provenienza dalla proprietà dell’imperatrice (stima 10-20.000 euro).
Nel catalogo anche oggetti utilizzati da Sissi durante i suoi viaggi, tra cui un gabinetto personale: la ciotola è in ceramica smaltata ed è custodita ancora nella sua cassetta da viaggio originale realizzata in legno e rivestita sui lati di pelle di cervo. Una placca in argento con monogramma “E” e la corona imperiale austriaca conferma la provenienza imperiale (stima 4-8.000 euro).
Non manca perfino il certificato di morte dell’imperatrice Elisabetta, uccisa a Ginevra durante uno dei suoi innumerevoli viaggi, emesso il 10 settembre 1898 (stima 1.000-2.000 euro).