ROMA – Gira il Mediterraneo salvando migranti: Regina Catrambone, ricca donna d’affari italiana, non sopportava più l’idea di stare a guardare i disperati che perdevano la vita in mare e così ha deciso di comprare una nave, ribattezzata Virginia, per aiutarli e soccorrerli in prima persona. L’Ong che ha fondato insieme al marito, la MOAS (Migrant Offshore Aid Station), ha sede a Malta. Per raggiungere il suo scopo si avvale della collaborazione di medici, esperti antiterrorismo, una psicologa, un comandante e anche un Cat, un regista che sta girando un film sulla missione portata avanti dall’organizzazione.
Al momento la nave di Regina ha salvato 2200 persone. Il modus operandi è sempre lo stesso: quando viene avvistato un gommone o un’imbarcazione in difficoltà, il team a bordo della Virginia si avvicina mantenendo la distanza di sicurezza. Poi porta a bordo i migranti e fornisce loro cibo e acqua.
“Le bambine sono le più strazianti. Ti danno la mano, zitte. Negli occhi il buio del domani, ma insieme la gratitudine e la speranza della salvezza. (…) Spesso questa gente è disidratata. O peggio, i loro vestiti sono inzuppati di cherosene e allora è dura convincerli a buttarli via per accettare i nostri”, spiega Catrambone in un’intervista a Stella Pende pubblicata sulla rivista Grazia.
Rispetto all’appellativo di “miliardaria” che spesso le affibbiano specifica
“Non siamo dei Paperon de’ Paperoni io e Christofer (il marito), ma ‘potevamo’, come potrebbero milioni di altri. E allora invece di scegliere una bella casa in montagna abbiamo comperato un Phoenix”.
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…