"Sembra brufolo ma è un tumore": dermatologi, allarme melanoma nodulare

“Sembra brufolo ma è un tumore”: dermatologi, allarme melanoma nodulare

20 Maggio 2014 - di Claudia Montanari

MELBOURNE – All’apparenza può sembrare un comunissimo brufolo, in realtà si tratta di una forma aggressiva di melanoma che causa la morte di centinaia di australiani ogni anno. Il ritardo nella diagnosi, causato proprio dal fatto che venga spesso scambiato per un brufolo innocuo, fa sì che le persone vittime di questo tipo di cancro abbiano 6 volte più probabilità di morire rispetto a chi è affetto da altri melanomi.

Come riporta il Daily Mail, questo tipo di melanoma nodulare appare sulla pelle come un nodulo rosso piuttosto che un brutto neo scuro, e spesso porta i medici a scambiarlo per una forma relativamente innocua di cancro alla pelle o addirittura per un brufolo. Tuttavia, la differenza fondamentale è che questi melanomi sono duri al tatto, e non morbidi come un brufolo o un neo.

Il Professor John Kelly, dermatologo, in occasione del meeting scientifico annuale della Australasian College of Dermatologists a Melbourne ha detto:

“I melanomi nodulari sono particolarmente aggressivi e devono essere diagnosticati entro due mesi”.

Questa forma di cancro aggressiva è responsabile di appena il 15% dei casi di melanoma, ma causa il 43% dei decessi.

Come si legge sul Daily Mail, in Australia si contano circa 550 morti l’anno, ma i professionisti della salute in generale non sanno cosa cercare. Il professor Kelly, invitando i medici a familiarizzare con i melanomi nodulari, ha detto:

“Al paziente viene spesso detto che non c’è nulla di cui preoccuparsi”.

Il problema di questo tumore è che si presenta spesso con un aspetto innocuo, in realtà è una forma tumorale micidiale. I melanomi nodulari sono anche più mortali degli altri perché crescono rapidamente in profondità, normalmente a quattro volte il tasso di altri melanomi. Il professor Kelly ha aggiunto:

Questo tipo di melanoma lo vediamo più spesso negli uomini anziani e sulla testa e sul collo, piuttosto che sul tronco o sugli arti. Ma questa è solo una leggera preferenza non è che tutti si verificano solo negli uomini più anziani”.

Il dermatologo vorrebbe che medici e pazienti prendessero misure urgenti se vi è un “brufolo” sulla pelle che diventa più grande in un paio di mesi. Alcuni possono essere sotto la pelle e altri sopra:

“Se è presente da più di un mese e cresce sempre di più, ha bisogno di essere rimosso urgentemente. Noi non vogliamo causare isteria per ogni nodulo rosso che la gente si ritrova addosso. Un nodulo che è stabile da più di un anno non sarà una preoccupazione. E quello che dura pochi giorni o settimane non dovrebbe farvi preoccupare”

"Sembra brufolo ma è un tumore": dermatologi, allarme melanoma nodulare
I melanomi nodulari (a sinistra) spesso appaiono sulla pelle come un nodulo rosso piuttosto che come un brutto neo scuro (a destra). Questo porta i medici a scambiarli per forme relativamente innocue di cancro della pelle o addirittura per un brufolo

 

Per vedere tutte le foto clicca QUI