Categories: attualità

Sherilyn McCoy alla guida di Avon Products

NEW YORK – Un’altra donna guiderà la Avon Products: è Sherilyn McCoy, manager di Johnson & Jonhson, nominata amministratore delegato al posto di Andrea Jung.

La scelta di McCoy, secondo gli osservatori, sembra poter complicare l’affondo di Coty, il colosso della profumeria che ha presentato un’offerta d’acquisto per Avon. Ma Coty sembra intenzionata ad andare avanti nel pressing sugli azionisti affinché spingano il consiglio di amministrazione di Avon a considerare ed eventualmente accettare l’offerta.

La notizia dell’arrivo di McCoy arriva una settimana dopo l’offerta di acquisto da 10 miliardi di dollari avanzata dalla rivale Coty, che la Avon ha subito respinto.

McCoy, 53 anni, arriverà alla Avon il prossimo 23 aprile, dopo essere stato per trent’anni con J&J, nella quale ricopriva la carica di vice presidente.

A dicembre la Avon aveva annunciato che avrebbe cercato al di fuori della compagnia il successore del presidente e CEO Andrea Jung, di 52 anni, dal 1994 in Avon, che diventerà ora direttore esecutivo.

Il nuovo CEO di Avon dovrà affrontare il duro compito di risollevare le vendite della compagnia, non solo negli Stati Uniti ma anche nei Paesi emergenti come il Brasile e la Russia. McCoy dovrà anche tirare su il morale dei rappresentanti di vendita, spesso demoralizzati dalla crisi generale.

Degli undici miliardi di dollari di ricavi entrati nelle casse dell’azienda nel 2011, solo un quinto provenivano dai mercati del Nord America.

L’azienda, nota per il celebre spot degli anni Cinquanta-Sessanta “Ding Dong Avon Calling”, è stata di recente accusata di aver violato le norme anticorruzione.

La nuova CEO, inserita da Forbes alla dodicesima posizione nella lista delle donne più potenti, possiede, è stata definita dal direttore del Cda Avon Fred Hassan, “una combinazione unica di abilità sia a livello di strategia sia a livello di operatività, esperienza internazionale e capacità di leadership”.

Ora dovrà dimostrare tutte queste doti per riportare agli antichi fasti la casa di cosmetici venduti porta a porta sib dal 1886. E far vedere a Coty che Avon vale molto di più dei 10 miliardi di dollari offerti.

Claudia Montanari

Recent Posts

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

22 ore ago

Expocook 2025: Roma si accende di gusto (e di storie)

Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…

1 giorno ago

Lo scrub corpo al sale per una pelle luminosa, come farlo in casa

La pelle ha bisogno di costante rinnovamento per rimanere luminosa e sana. Con l’arrivo della…

3 giorni ago

Questo vestito in denim è il più bello della stagione e puoi averlo in super sconto!

Con l’arrivo della primavera, il denim torna a dominare le passerelle e le strade, affermandosi…

6 giorni ago

The Golden Bachelor quinta puntata, chi è stata eliminata e chi rimane

Il percorso di Massimiliano “Max” Pace a The Golden Bachelor si fa sempre più intenso.…

7 giorni ago

L’ansia è correlata alla salute dell’intestino: i probiotici possono davvero aiutare?

Sempre più studi suggeriscono che la salute dell'intestino possa avere un impatto diretto sulla salute…

1 settimana ago