Supermercato24, ecco la “Uber della spesa”: consegna a casa in 1 ora
2 Febbraio 2015 - di Claudia Montanari
ROMA – Basta lunghe file per trovare parcheggio, caos nel supermercato e alle casse: con un semplice click la tua spesa arriva a domicilio direttamente a casa tua. Si chiama Supermercato24 ed è la App per smartphone soprannominata la “Uber” dei supermercati che sta rivoluzionando il metodo di fare la spesa. Il cliente può scegliere tra circa 13 mila prodotti, dai freschi ai surgelati passando per i detersivi e ai confezionati, che si trovano in ben 470 supermercati di catene diverse. Laura Serloni spiega su Repubblica il grandissimo potenziale di questa nuova “Uber per la spesa”:
” Il portale dà lavoro — questa è un’altra novità — offrendo a tutti la possibilità di diventare corriere, un po’ come fa Uber con i taxi. Prima un colloquio, poi si scarica l’applicazione sul telefonino: appena arriva il “messaggio”, si prende l’ordinazione e si va personalmente a fare la spesa per consegnarla a domicilio.
” Il portale dà lavoro — questa è un’altra novità — offrendo a tutti la possibilità di diventare corriere, un po’ come fa Uber con i taxi. Prima un colloquio, poi si scarica l’applicazione sul telefonino: appena arriva il “messaggio”, si prende l’ordinazione e si va personalmente a fare la spesa per consegnarla a domicilio.
In 300 tra disoccupati, studenti e pensionati hanno già aderito, solo Roma ne conta 80. Il servizio, garantito in un’ora, costa 3.50 euro in più rispetto allo scontrino ma può variare in base al peso e alla complessità dell’ordine. Per ora sono 9 le città raggiunte, da Napoli a Roma, da Bergamo a Brescia, da Padova a Treviso fino a Venezia, Verona e Vicenza. L’obiettivo è di creare una rete capillare in tutta Italia, ma già entro fine febbraio l’intenzione è di sbarcare in altre 58 città. La startup ha vinto, lo scorso 21 gennaio, la 360by360 Competition promossa da 360 Capital Partners aggiudicandosi un assegno da 360mila dollari. Poco più di 310mila euro”.
La forza degli acquisti online:
“Secondo una ricerca della Coldiretti è cresciuta del 18% in un anno la spesa acquistata via Internet dagli italiani: un giro d’affari pari a 132 milioni di euro. Il 29% sceglie il web per confrontare prezzi e caratteristiche dei cibi. Un numero, nel complesso, non lontano dai 15 milioni di persone. E in particolare sono oltre 5,7 milioni a fare ricerche regolarmente. Il successo di Supermercato24, aggregatore di supermercati che occhieggia a Uber nel metodo di consegna, non è un caso. In quattro mesi di vita ha raccolto 3.800 ordini. Nella realtà virtuale sono molte e ben assortite le possibilità per chi sceglie la spesa online. La Coop e l’Esselunga portano direttamente a casa gli acquisti ma anche a distanza di qualche giorno. Per chi invece punta sul biologico, ecco che frutta e verdura dall’orto del contadino arrivano sulla tavola con Biobox nel Lazio, Biosee in Toscana e PortaNatura a Milano. Dalla farmacia al pet shop, il centro commerciale sul web è Drin Drin, che a Torino e Milano consegna sull’uscio medicine e viveri anche per gli animali. Migliaia di siti e milioni di utenti, segno che gli italiani preferiscono al traffico delle strade cittadine quello più rapido e silenzioso dei megabyte”.
“Secondo una ricerca della Coldiretti è cresciuta del 18% in un anno la spesa acquistata via Internet dagli italiani: un giro d’affari pari a 132 milioni di euro. Il 29% sceglie il web per confrontare prezzi e caratteristiche dei cibi. Un numero, nel complesso, non lontano dai 15 milioni di persone. E in particolare sono oltre 5,7 milioni a fare ricerche regolarmente. Il successo di Supermercato24, aggregatore di supermercati che occhieggia a Uber nel metodo di consegna, non è un caso. In quattro mesi di vita ha raccolto 3.800 ordini. Nella realtà virtuale sono molte e ben assortite le possibilità per chi sceglie la spesa online. La Coop e l’Esselunga portano direttamente a casa gli acquisti ma anche a distanza di qualche giorno. Per chi invece punta sul biologico, ecco che frutta e verdura dall’orto del contadino arrivano sulla tavola con Biobox nel Lazio, Biosee in Toscana e PortaNatura a Milano. Dalla farmacia al pet shop, il centro commerciale sul web è Drin Drin, che a Torino e Milano consegna sull’uscio medicine e viveri anche per gli animali. Migliaia di siti e milioni di utenti, segno che gli italiani preferiscono al traffico delle strade cittadine quello più rapido e silenzioso dei megabyte”.