Categories: attualità

Terni: prof sospeso 30 giorni senza stipendio perchè ha tolto crocifisso dall’aula

TERNI – Franco Coppoli, professore in un istituto per geometri di Terni, è stato sospeso per 30 giorni dall’insegnamento. Un mese in cui, oltre a non poter entrare in classe non prenderà lo stipendio. Coppoli è stato sospeso semplicemente perché dall’aula dove lavora e in altre aule dell’istituto Sangallo di Terni ha tolto il crocifisso. Per lui, come racconta sul Corriere della Sera Antonella De Gregorio, non è la prima sospensione. Era già accaduto nel 2009 e per lo stesso motivo: Coppoli aveva tolto i crocefissi dalla scuola. E lo aveva fatto, dice lui, rivendicando “la libertà di non fare lezione sotto un simbolo di una specifica confessione religiosa”.

Ma Coppoli è anche il docente che fece scalpore qualche anno fa quando rifiutò di far entrare nell’aula dove stava facendo lezione la polizia con i cani antidroga per un controllo. Finì con 12 giorni di sospensione per il professore che ancora oggi rinvendica la sua scelta: “Non c’era un mandato del giudice, mi sono rifiutato di interrompere l’attività didattica, per un’azione di repressione senza legittimazione della magistratura”.

Ora arriva questa nuova e più dura sospensione. Con il docente si schierano i Cobas della scuola che parlano di “pesante provvedimento di stampo inquisitoriale frutto di un atteggiamento intimidatorio e discriminatorio”. Sempre per i Cobas è la punizione stessa ad avere motivazioni inconsistenti. Spiega Coppoli al Corriere: “L’Ufficio scrive che avrei tenuto un comportamento che costituisce “una violazione dei doveri connessi alla posizione lavorativa cui deve essere improntata l’azione e la condotta di un docente”. Per il professore, però, quella contro i crocifissi in aula è prima di tutto una questione di libertà e tolleranza.

aavico

Recent Posts

The Golden Bachelor ultima puntata: chi è stata scelta

Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…

16 ore ago

Tre località italiane tra le migliori destinazioni estive 2025 secondo il New York Times

L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…

2 giorni ago

Cosa succede al tuo corpo (e al cervello) quando cammini almeno 10mila passi al giorno

Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…

3 giorni ago

Sport e dieta: 8 alimenti sani che migliorano le prestazioni sportive

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…

7 giorni ago

Dieta africana migliore di quella occidentale: “Spegne le infiammazioni”

Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…

7 giorni ago

The Golden Bachelor, chi è stata eliminata e chi sono le finaliste

La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…

1 settimana ago