Tiffany & Co, è svolta: scelta una coppia gay per la pubblicità
12 Gennaio 2015 - di Claudia Montanari
NEW YORK – Una coppia di uomini gay si scambia gli anelli di fidanzamento. Svolta storica per il marchio di gioielli di lusso Tiffany & Co: per la nuova campagna pubblicitaria degli anelli di fidanzamento sceglie una coppia omosessuale. La notizia fa notizia perché per l’iconica azienda di gioielli è la prima volta nella storia e la scelta rompe definitivamente un tabù. Non solo: la scelta è caduta non sue due modelli, ma su due uomini di New York che si amano davvero anche nella vita reale. La nuova campagna pubblicitaria di Tiffany Usa mostra una coppia di uomini, con lo slogan «Will you», «Lo vuoi?». Lo stesso usato per gli altri promessi sposi (etero) della serie. I sette scatti in bianco e nero, affidati al famoso fotografo tedesco Peter Lindbergh, raccontano sette coppie in diverse fasi della loro relazione con protagonisti modelli noti quali Andreea Diaconu, Josephine Le Tutour, Luca Gadjus e Cora Emmanuel: c’è la coppia che si unisce in matrimonio con testimone la loro bimba; quella che condivide un momento romantico al ristorante dopo essersi scambiate le promesse. Tuttavia, lo scatto che colpisce di più è è indubbiamente quello sulla coppia di New York.
Linda Buckley, vicepresidente pubbliche relazioni per Tiffany & Co. in Nord America, spiega: «Al giorno d’oggi, la strada per il matrimonio non è più lineare e il vero amore può capitare più di una volta e in forme diverse. L’anello di fidanzamento Tiffany è la prima frase del racconto che una coppia scriverà insieme mentre crea una vita che è profondamente intima ed eccezionale. Ed è il messaggio che speriamo di trasmettere attraverso questa campagna. Tutte queste scene hanno un tema unificante: catturano un momento in cui le coppie sperimentano una connessione intima, un riconoscimento che sì, questa persona è quella giusta, ora e per sempre».
Così, anche Tiffany si unisce agli altri grandi marchi che hanno scelto una coppia gay per la campagna pubblicitaria. Nel 2011, la nota catena di abbigliamento J. Crew ha fotografato uno dei suoi stilisti e il partner per il catalogo di quella stagione; l’anno successivo, fu la volta di Gap che scelse due fidanzati per il cartellone pubblicitario, seguito poi da Banana Republic. In Italia, gia Ikea, Findus e Vodafone hanno fatto in passato questa scelta.