Titanic vive di nuovo: sarà costruito “Titanic II”
30 Aprile 2012 - di Claudia Montanari
SYDNEY- La nave divenuta leggenda vivrà di nuovo. E non solo nei film, come quello fortunatissimo del regista James Cameron. Nel 2016 una replica del Titanic solcherà le acque dell’Atlantico, dall’Inghilterra a New York. Lo ha annunciato il magnate australiano delle miniere, Clive Palmer. L’uomo, tra i più ricchi del Paese, secondo quanto riferisce il quotidiano Brisbane Courier Mail, ha infatti incaricato un cantiere navale cinese di costruire un trasatlantico che sarà “lussuoso come il Titanic, ma dotato della più avanzata tecnologia e dei più moderni sistemi di navigazione e sicurezza”.
Il Titanic II ricorderà nelle linee il suo predecessore di cui quest’anno ricorre il centenario dell’affondamento: sarà lungo 270 metri, alto 53 per 40mila tonnellate circa di stazza. Sarà dotato di 840 cabine, nove ponti e tutti i confort possibili: dalla palestra, alle piscine, da librerie a ristoranti di alta classe.
Palmer ha spiegato che la ricostruzione del transatlantico sarà un tributo allo spirito e al lavoro degli uomini che costruirono l’originale: “Queste persone fecero un lavoro che continua a meravigliare il mondo 100 anni più tardi, noi vogliamo che questo spirito si mantenga vivo 100 anni dopo”. Il cantiere navale incaricato dell costruzione è lo Csc Jinling, di proprietà statale.
Noi, dal canto nostro, speriamo che l’unica cosa che non sarà riprodotta nel nuovo Titanic fedelmente, sia il numero delle scialuppe.