Categories: attualità

Cerimonia? Trucco, parrucco e… “punturina”

ROMA – Non solo durante il giorno più bello della propria vita, al pronunciamento del fatidico “si”. Secondo Giulio Basoccu, chirurgo estetico responsabile della Divisione di Chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva dell’Ini (Istituto neurotraumatologico italiano), le italiane anche durante la comunione di figli e nipotini “vogliono apparire al meglio. Così in questo periodo osserviamo un aumento del 30% di richieste di filler, “punturine” antietà e trattamenti con botulino, per arrivare al giorno della cerimonia più fresche, luminose e giovani”. Secondo il chirurgo “il fenomeno del “ritocco” mirato per la cerimonia sia piuttosto recente, e la crisi non ha frenato le richieste”. Tanto che in questo periodo c’è un vero boom di trattamenti.

Dopo abito, trucco e acconciatura, i riflettori si accendono su rughe e segni dell’età. “Matrimoni e comunioni – riflette Basoccu – sono occasioni in cui si rivedono familiari e amici che non si vedono da un po’ di tempo. E la primavera porta a scoprirsi e mette in luce i piccoli difetti. Il desiderio è quello di apparire al meglio, ‘celando’ il passare del tempo. Risultato? Ormai ci arrivano richieste mirate, con appuntamenti scadenzati e l’obiettivo di apparire al meglio per un certa data”.

“Una strategia adottata esclusivamente dalle donne – spiega Basoccu – dai 30 ai 60 anni. In questi casi i ritocchi sono leggeri, e diventa fondamentale il calendario: bisogna calibrare gli interventi nel tempo, in modo da evitare piccoli lividi e segni rivelatori, e massimizzare gli effetti nella data prescelta. Gli interventi più gettonati sono le punturine biorivitalizzanti, i filler e il botox. Nel primo caso gli effetti si vedono già dopo una seduta, ma bisogna attendere 7-10 giorni”.

Fonte: Adnkronos

Claudia Montanari

Recent Posts

Diabete: lo sport migliore per tenere sotto controllo la glicemia

L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…

5 minuti ago

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

3 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

3 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

3 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

4 giorni ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

5 giorni ago