Categories: attualità

Università italiane: la classifica delle migliori

ROMA – Bene il nord, decisamente meno il sud che vede, nella classifica stilata dal Sole 24 Ore delle università migliori d’Italia, la prima università meridionale solo al 22 posto.

La prima? Il Politecnico di Milano, seconda il Politecnico di Torino, terza, l’università di Modena e Reggio Emilia. I dati sono stati misurati sull’anno solare 2010 prendendo in considerazione vari parametri.

Tra le università private, il primo posto spetta invece alla Bocconi di Milano, che ha battuto il San Raffaele di Milano e la Luiss di Roma.

Per quanto riguarda gli atenei statali, dietro il terzetto di testa abbiamo, nell’ordine, Pavia, Siena, Ferrara, Udine, Venezia Iuav, Trento, Tuscia, Marche, Trieste, Venezia Cà Foscari, Bologna, Genova, Perugia, Piemonte Orientale.

Per quanto riguarda il rendimento (cioè i crediti ottenuti nell’anno solare 2010 sul totale di quelli messi a disposizione nell’anno accademico 2009/2010), la classifica è la seguente: Politecnico di Milano, Venezia Iuav, Politecnico di Torino, Bologna, Pavia, Verona, Brescia, Padova, Piemonte Orientale, Ferrara.

Per quanto riguarda invece il tasso di occupazione a tre anni dal titolo, la classifica è: Politecnico di Milano, Politecnico di Bari, Bergamo, Politecnico di Torino, Milano Bicocca, Insubria, Venezia Iuav, Brescia, Venezia Ca’ Foscari, Marche.

Infine, per quanto riguarda le mancate iscrizioni al secondo anno nel 2010/2011 (sugli immatricolati dell’anno prima), la classifica è la seguente (ovviamente partendo dalle università più virtuose): Tuscia, Venezia Iuav, Politecnico di Milano, Urbino Carlo Bo, Siena, Piemonte Orientale, Napoli II, Modena e Reggio Emilia, Cagliari, Torino.

Claudia Montanari

Recent Posts

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

15 ore ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

15 ore ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

17 ore ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

2 giorni ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

3 giorni ago

Expocook 2025: Roma si accende di gusto (e di storie)

Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…

3 giorni ago