Categories: attualità

Villaggi vacanze: no animazione, vincono relax e Spa

ROMA – Addio a trenini e karaoke, dopo 62 anni di “carriera” i villaggi vacanze scelgono le spa. Niente canzoni a bordo piscina e animazione, il benessere è la nuova via del turismo. Henri Giscard d’Estaing, il figlio dell’ex presidente francese che è direttore generale di Club Méditerranée, ha decretato la fine del villaggio vacanze così come lo conosciamo. Massaggi e percorsi termali sono il nuovo trend del club Med, che a villaggio ha preferito la definizione di Resort.

Le capanne del villaggio lasciano il posto ai “Tridenti” delle vacanze di “lusso conviviale”. Un esempio è il nuovo resort di Mauritius, la “Plantation d’Albion”, dove la piscina “Zen” garantisce la tranquillità vietando l’uso di telefonini e imponendo il silenzio come mantra per il benessere psicofisico.

Non solo club Med si è lasciata travolgere dal cambiamento. Tutti i grandi colossi del turismo si stanno adeguando alle nuove esigenze dei propri ospiti. I turisti hanno ha disposizioni pochi giorni di ferie, che preferiscono passare all’insegna del relax, per ritrovare le forze perse nella frenetica e moderna vita quotidiana.

Salvatore Belcaro, della Federazione italiana animatori e servizi turistici, ha spiegato: “È finita l’epoca dei balli di gruppo. La gente è abituata a stare davanti alla televisione, a computer e a guardare. E purtroppo è vero, negli ultimi 5/6 anni è crollato l’interesse per l’animazione sia nel farla come professione sia nel partecipare (clienti). Siamo tutti più individualisti. C’è il Wi fi ovunque e ci portiamo il computer. Ha più richiamo una consolle elettronica che il biliardino o il ping pong. Una dipendenza dalla tecnologia che non si abbandona neanche durante l’estate”.

Claudia Montanari

Recent Posts

Quanti passi al giorno per proteggere il cuore? C’è un numero preciso, ma non è 10mila

Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…

1 settimana ago

Meghan Markle, il suo miele costa 25 euro a barattolo ed è già sold out

Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…

2 settimane ago

The Golden Bachelor ultima puntata: chi è stata scelta

Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…

2 settimane ago

Tre località italiane tra le migliori destinazioni estive 2025 secondo il New York Times

L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…

2 settimane ago

Cosa succede al tuo corpo (e al cervello) quando cammini almeno 10mila passi al giorno

Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…

2 settimane ago

Sport e dieta: 8 alimenti sani che migliorano le prestazioni sportive

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…

3 settimane ago