WASHINGTON – Il miglior modo per proteggere il vostro bambino dalle allergie? Regalargli un cane. E non pulire troppo la casa. Così si combattono raffreddori da fieno e asma.
Merito del batterio umano che la vicinanza di un cane favorisce, e che aiuta l’organismo a reagire alle allergie respiratorie. A rivelarlo è uno studio dell’Università del Michigan, che ha dimostrato che proprio i cani, che passano parte del loro tempo all’aria aperta, portano in casa microbi positivi per l’intestino degli esseri umani perché ne aumentano la risposta immunitaria di fronte alle reazioni allergiche.
I ricercatori americani sono arrivati a questa scoperta sottoponendo a delle cavie da laboratorio della polvere raccolta in case con cani e in case senza cani. Osservando la risposta immunitaria dei topi si è visto che quelli sottoposti alla polvere di case con cani non avevano reazioni allergiche di fronte a elementi che spesso le scatenano, mentre quelli a cui era stata somministrata polvere “pulita” mostravano i segni di asma e allergie.
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…