Categories: bambini

Bambini iperattivi, ginnastica al mattino li calma

WASHINGTON – Per calmare i bambini iperattivi il segreto è la ginnastica mattutina: ha effetti rilassanti e aumenta la concentrazione. E’ quanto ha scoperto uno studio della Michigan State University condotto su circa 200 bambini.

I ricercatori hanno rilevato che un po’ di ginnastica al mattino di forte intensità ha effetti benefici sui piccoli, aiutando la mattinata scolastica dei bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).

E’ quanto emerso da uno studio americano che ha coinvolto circa 200 bimbi, i cui risultati sono stati resi noti sul Journal of Abnormal Child Psychology.

L’ADHD è associata a eccessiva irrequietezza, incapacità di concentrarsi e di portare a termine un compito assegnato, difficoltà di programmazione e di attenzione. Il disturbo, per tanti versi di origine ancora misteriosa e dibattuta, viene collegato a disfunzioni della corteccia frontale che è l’area esecutiva del nostro cervello, responsabile della nostra capacità di attenzione, ragionamento, controllo degli impulsi e capacità di pianificazione.

I ricercatori hanno coinvolto i 200 bambini, parte dei quali con una diagnosi di ADHD, in una sperimentazione durata 12 settimane. I bambini sono stati divisi in gruppi e ad alcuni era assegnato un regime mattutino di intensa attività fisica, ad altri attività di tipo sedentario. Sono state valutate le loro capacità di attenzione e concentrazione e calma durante l’orario scolastico.

Al termine dei quattro mesi è emerso che l‘esercizio fisico aiuta il bambino a quietarsi per affrontare in modo più attento e calmo la mattinata scolastica e che quindi la ginnastica potrebbe rappresentare un promettente metodo di intervento per l’ADHD.

Mari

Recent Posts

Diabete: lo sport migliore per tenere sotto controllo la glicemia

L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…

12 ore ago

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

3 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

3 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

4 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

4 giorni ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

6 giorni ago