Bambini, no Internet fino ai 9 anni: le linee guida dei pediatri
17 Ottobre 2023 - di Claudia Montanari
L’avvento della tecnologia digitale ha introdotto nuove sfide per i genitori nel gestire l’uso degli schermi da parte dei loro figli. La Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp) ha recentemente presentato una guida intitolata “Bambini e adolescenti in un mondo digitale” durante il XVII Congresso Nazionale della Fimp. Le raccomandazioni della guida si concentrano su un utilizzo controllato e consapevole degli strumenti digitali, con particolare attenzione all’età dei bambini.
Prima dei 3 Anni: Costruire Riferimenti Spazio-Temporali
La guida suggerisce di evitare l’uso degli schermi prima dei 3 anni, poiché i bambini hanno l’esigenza di costruire i loro riferimenti spazio-temporali. Interazioni dirette con l’ambiente circostante e con i genitori sono fondamentali per lo sviluppo cognitivo ed emotivo in questa fase.
Dai 3 ai 6 Anni: Scoperta Sensoriale e Manuale
Tra i 3 e i 6 anni, i bambini hanno bisogno di esplorare le loro possibilità sensoriali e manuali. La guida consiglia di incoraggiare il gioco con coetanei, evitando l’uso di smartphone o tablet personali. L’interazione fisica e il gioco con altri bambini sono prioritari per questo gruppo di età.
Dai 6 ai 9 Anni: Regole del Gioco Sociale
Durante questo periodo, l’età in cui si scoprono le regole del gioco sociale, la guida suggerisce di disincentivare l’uso di internet. L’attenzione dovrebbe essere posta sullo sviluppo delle abilità sociali attraverso interazioni dirette con gli altri, piuttosto che sull’uso di dispositivi digitali.
Dai 9 ai 12 Anni: Esplorazione Controllata del Web
La guida riconosce che dai 9 ai 12 anni, i ragazzi iniziano a rendersi autonomi dai riferimenti familiari. In questa fase, l’uso controllato di internet può essere incoraggiato per esplorare contenuti adatti alla loro età. Tuttavia, si consiglia di evitare la partecipazione diretta ai social network.
La guida della Fimp offre un quadro dettagliato su come gestire l’interazione dei bambini con la tecnologia digitale a diverse età. Sottolinea l’importanza di mantenere un equilibrio tra l’uso degli schermi e le interazioni dirette, promuovendo uno sviluppo sano e bilanciato.