LONDRA – Imparare a leggere presto aiuta lo sviluppo intellettivo del bambino anche una volta che sarò adulto. Lo rivela uno studio congiunto dei ricercatori dell’Università di Edimburgo e del King’s College di Londra.
Gli esperti hanno esaminato 1.890 gemelli identici che facevano parte del Twins Early Development Study, uno studio longitudinale in corso nel Regno Unito, e hanno analizzato i punteggi ai test di lettura e di intelligenza dei gemelli all’età di 7, 9, 10, 12 e 16.
Basandosi su un modello statistico, hanno verificato le differenze nella capacità di lettura e nell’intelligenza dei gemelli. Poiché i gemelli identici condividono tutti i geni, così come l’ambiente domestico, le differenze riscontrate dovrebbero essere solo causate dalle esperienze non condivise, come ad esempio il rapporto con un insegnante o un gruppo di amici.
Dai dati raccolti i ricercatori hanno scoperto che chi impara a leggere prima ha più capacità intellettive da adulto: le capacità di un gemello possono distinguersi dall’altro.
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…
Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…