BOSTON – Una mamma istruita ha figli più intelligenti. Secondo uno studio della University of Connecticut, un alto livello di studi della madre influisce sullo sviluppo e sul funzionamento del cervello dei figli. Al contrario un basso livello di istruzione è legato a ”interferenze” nella percezione ed elaborazione di suoni e parole da parte dei bambini.
Lo studio, pubblicato sul Journal of Neuroscience, si aggiunge a tutto un filone di ricerche che dimostrano che il livello di istruzione e quindi lo stato socio-economico dei genitori influiscono sullo sviluppo cerebrale dei figli a tal punto che condizioni di disagio familiare possono portare ad un ”impoverimento” neurocognitivo dei bambini.
Gli esperti hanno messo a confronto le capacità di lettura e di memoria dei bambini con il livello di istruzione materno e anche con le reazioni neurali dei bambini stessi a certi stimoli sonori come dei discorsi. E’ emerso che un basso livello di istruzione materno è legato a minori capacità di lettura e memoria (non a caso altri studi in passato hanno dimostrato che i bambini di nuclei familiari a reddito alto sono esposti a migliaia di parole in più sin da piccolissimi).
E’ anche emerso che le reazioni neurali a stimoli sonori di varia natura sono più disordinate e quindi meno efficaci nei bimbi di mamme meno istruite. Il cervello di questi bimbi, insomma, fa più fatica ad elaborare suoni e parole uditi, come se fosse immerso in un ambiente rumoroso che disturba e interferisce sulla sua capacità di elaborazione e comprensione.
Secondo altri studi stimolando i bambini (per esempio nell’orario scolastico) arricchendo l’ambiente di suoni, musiche, parole, si può sopperire all’effetto impoverimento sul cervello dei bambini svantaggiati.
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…